Foto: forexinfo.it

I prezzi di benzina, diesel e GPL aumentano sempre più ogni giorno, causando una sorta di mannaia sugli automobilisti. I veicoli, malgrado questo grattacapo, vengono comunque usati con maggiore frequenza per motivi di lavoro e altro da cittadini imbufaliti per gli aumenti dei costi che salgono vertiginosamente per motivi legati al costo del petrolio. Ma vi siete mai chiesti come si può risparmiare sul consumo della benzina, usando l’automobile? Ecco alcuni modi per farlo.

Fonte foto: castelluzzoassicuratori.it
Fonte foto: castelluzzoassicuratori.it

LIMITARE L’USO DELL’ARIA CONDIZIONATA

L’aria condizionata è piacevole da tenere accesa, specialmente durante le giornate calde, dove la temperatura è molto alta. Però, quando il mezzo percorre km a bassa velocità, sarebbe meglio spegnere il tutto. Si aumenta la capacità del carburante di circa l’8%. Mica poco, no?

Foto: nextquotidiano.it
Foto: nextquotidiano.it

EVITARE DI FARE IL “PIENO”

Quanto di voi preferiscono fare il pieno all’auto, senza però pensare alle conseguenze. La massima quantità di carburante, infatti, aumenta il peso del veicolo, costringendo quest’ultimo a fare più “fatica”. Dunque, se preferite fare rifornimento, ma riempiendo mezzo serbatoio, la capacità del carburante accresce dell’1%.

Fonte foto: autoblog.it
Fonte foto: autoblog.it

NO ALLE BRUSCHE ACCELERAZIONI

Evitate accelerazioni simili a Sebastian Vettel alla guida della sua Ferrari. L’auto, ricordate, risente sempre della velocità elevata. E i consumi anche…

Fonte foto: lettera43.it
Fonte foto: lettera43.it

MONITORARE LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI

Per sicurezza, ma anche per risparmio. Gli pneumatici dell’auto devono essere sempre gonfie, in modo da elevare la capacità di carburante del 3%. Con gomme a bassa pressione, il consumo accresce del 6%.

Fonte foto: blog.ferplast.com
Fonte foto: blog.ferplast.com

NON APRITE, DEL TUTTO, I FINESTRINI

Siete abituati a viaggiare con i finestrini totalmente aperti? Sbagliato, in questo modo aumenterà la resistenza aerodinamica all’avanzamento del mezzo. Chiudendo i finestrini, migliora l’aerodinamica in tutto e per tutto.

Fonte foto: traslochi365.it
Fonte foto: traslochi365.it

SMONTARE, QUANDO NON SERVE, IL PORTAPACCHI

Andate in vacanza e avete attaccato il portapacchi sulla parte superiore della vostra auto? Bene, tutto comodo e tutto nella norma. Però, se l’attrezzatura non serve più, smontate il tutto per far crescere la capacità del carburante del 2%.

Fonte foto: vgnetwork.it
Fonte foto: vgnetwork.it

ELIMINARE LE FRENATE IMPROVVISE

Durante un percorso, poi, è utile mantenere velocità costanti, evitando frenate brusche e cambio di marcia eterogeneo. Ricordate, se la vostra auto frena improvvisamente, il consumo di carburante si attesta fino al 20% rispetto a un’auto che segue i consigli precedenti.

L’INGEGNO INVENTATO DA BOSCH

Fonte foto:  tomshw.it
Fonte foto: tomshw.it

Tuttavia, per abbassare i consumi del 7%, la Bosch ha inventato un nuovo pedale intelligente. Si può sostituire al classico acceleratore dell’auto che, per far risparmiare carburante all’automobilista in questione, “invia” vibrazioni e modifica la resistenza dello stesso pedale in caso di accelerazione.