L’assicurazione sulle automobili, o altri veicoli, non può essere eliminata per legge, ma esiste la possibilità di risparmiare qualche soldo che, di questi tempi, fanno sempre comodo. Vediamo così, come risparmiare sull’assicurazione auto attraverso semplici consigli.

Puntare sulla scatola nera – Anche se non è piacevole essere controllati mentre si guida, in termini di km e altro, stipulare una polizza auto con annessa scatola nera è conveniente sotto tutti i punti di vista con un risparmio quantificato in circa 100 euro.

Stipulare assicurazioni online – Bisogna stare attenti, ma le assicurazioni online fanno risparmiare un bel po’ di soldi. Grazie ai tanti portali dedicati, si può richiedere un preventivo in tempo reale e poi riflettere in tal caso. Gli automobilisti, però, devono sempre rimanere in allerta quando, ad esempio, notano costi troppo bassi. In quel caso, meglio controllare il sito dell’Ivass per avere informazioni dettagliate sulla compagnia assicurativa.

Stop a furto e incendio – Quando ci si accorda per un’assicurazione, esistono varie opzioni come furto e incendio. Tali garanzie, però, sono utili se, ad esempio, il veicolo in questione è nuovo o vale migliaia di euro. Voi, per un’auto dal valore irrisorio scegliereste l’opzione furto e incendio? Occhio, perchè andrete a pagare una somma molto più alta.

Pagare in base al chilometraggio – Se l’automobilista in questione usa il proprio mezzo poche volte nell’arco dell’anno, può sempre scegliere una polizza assicurativa che può essere pagata in base al chilometraggio effettuato. In poche parole: se i km percorsi sono 1000, il cittadino interessato pagherà l’assicurazione su questa distanza.