Foto: Lettera43.it

Ben otto milioni e duecentomila abbonati, nei giorni scorsi, hanno ricevuto una notizia non proprio positiva. Il canone Telepass, infatti, aumenterà dal prossimo 1° gennaio, passando dagli attuali 78 centesimi a 1,50 euro al mese solo per chi possiede un contratto Family, Twin o Telepass con Viacard.

La notizia è stata data da “La Stampa” che parla anche della possibilità di recedere dal contratto, a patto che si presenti domanda di “risoluzione” entro 60 giorni. La stessa azienda, con le parole tratte dalla stesso quotidiano torinese, dice: “Abbiamo deciso di far confluire l’opzione Premium in quella Extra e per premiare la fedeltà dei nostri clienti, per un anno pagheranno la stessa cifra. Alla fine del 2016 valuteranno se passare a Extra secondo il nuovo canone o scendere al canone del Telepass classico”.

Dunque, almeno per il primo anno, l’aumento riguarderà i nuovi clienti che hanno scelto l’opzione Premium. Tutto ciò, comunque ha provocato la reazione di Federconsumatori che, come riporta “La Stampa”, si scaglia contro la società: “Telepass è un operatore unico che, in posizione di netto e prevalente monopolio, decide di disdettare contratti in essere e aumentare a suo piacimento le tariffe. A nostro avviso rappresenta una grave violazione”.