Se pensavate che Cadillac si fermasse davanti all’apparente strapotere teutonico vi siete sbagliati, e di grosso. La casa statunitense lancia la CTS-V , berlina sportiva che potrete ammirare al North American International Auto Show presso il Cobo Center di Detroit dal 12 al 25 Gennaio 2015.
La vettura è nata con l’obiettivo di contrastare le dirette avversarie tedesche di casa BMW e Mercedes, che presenteranno rispettivamente la M5 e la E63 AMG. Quali sono le armi sfoderate da Cadillac per il mercato 2016 ?

Cadillac CTS-V 2016
Cadillac CTS-V 2016

La CTS-V, grazie ad un V8 da 6,2 litri sovralimentato, sprigiona ben 640 CV ed 855 Nm di coppia massima: valori che la spingono da 0 a 100 km/h in appena 3,7 s e le consentono di toccare una velocità massima di ben 322 km/h. Numeri da supercar, da sportiva biposto a motore centrale, e che in alcuni casi farebbero l’invidia anche di auto da corsa. Questo è il primo “colpo” di Cadillac, un motore potentissimo e una velocità supersonica per un’auto di questo tipo.
Il motore V8 da 640 CV

Che Cadillac abbia voluto pensare in grande lo si evince dalla carrozzeria con linee aggressive sulla calandra, così come le aperture per l’aria, la parte inferiore del paraurti anteriore ed il cofano motore sono interamente in fibra di carbonio, insomma, dettagli non da poco. Le minigonne specifiche e dei cerchioni da 19 pollici con le coperture Michelin Pilot Super Sport le conferiscono una linea slanciata e cattiva allo stesso tempo.
Il carbonio è stato scelto anche per lo splitter anteriore, diffusore posteriore e spoiler, ma solo nel caso in cui scegliate il pacchetto sportivo che incrementa il suo già temibile aspetto con 4 terminali di scarico alquanto minacciosi.
Cadillac-CTS-V_2016_800x600_wallpaper_0b sportive pack Il pacchetto sportivo con 4 terminali e carbon look

L’abitacolo è sontuoso, grazie alle finiture in carbonio, ai sedili sportivi in microfibra e ad una plancia decisamente curata. Nell’insieme spicca la strumentazione digitale da 12,3 pollici, il sistema d’infotainment CUE e l’audio griffato Bose. Una vettura da “signori che si vogliono divertire”, la CTS-V, è pronta a tutto, anche a sfidare il lusso e lo sfarzo tipici delle case tedesche.
Cadillac-CTS-V_2016_800x600_wallpaper_0c
Chiaramente, per tenere a bada tutto il potenziale della CTS-V, alla Cadillac hanno pensato bene di incrementare del 25% la torsione troppo rigida, di apportare migliorie allo sterzo e di dotare la vettura di un Differenziale posteriore. Altre chicche immancabili sono i freni Brembo e le sospensioni dotate del Magnetic Ride Control system.
Il prezzo di partenza dichiarato è di circa 47.000 €, forse un po’ alto per una vettura americana con poca esperienza nelle berline sportive, ma in Cadillac ci credono. Non resta che aspettare il 2016 e vedere.
Challenge accepted per la CTS-V.