Se pensavate che Cadillac si fermasse davanti all’apparente strapotere teutonico vi siete sbagliati, e di grosso. La casa statunitense lancia la CTS-V , berlina sportiva che potrete ammirare al North American International Auto Show presso il Cobo Center di Detroit dal 12 al 25 Gennaio 2015.
La vettura è nata con l’obiettivo di contrastare le dirette avversarie tedesche di casa BMW e Mercedes, che presenteranno rispettivamente la M5 e la E63 AMG. Quali sono le armi sfoderate da Cadillac per il mercato 2016 ?
La CTS-V, grazie ad un V8 da 6,2 litri sovralimentato, sprigiona ben 640 CV ed 855 Nm di coppia massima: valori che la spingono da 0 a 100 km/h in appena 3,7 s e le consentono di toccare una velocità massima di ben 322 km/h. Numeri da supercar, da sportiva biposto a motore centrale, e che in alcuni casi farebbero l’invidia anche di auto da corsa. Questo è il primo “colpo” di Cadillac, un motore potentissimo e una velocità supersonica per un’auto di questo tipo.
L’abitacolo è sontuoso, grazie alle finiture in carbonio, ai sedili sportivi in microfibra e ad una plancia decisamente curata. Nell’insieme spicca la strumentazione digitale da 12,3 pollici, il sistema d’infotainment CUE e l’audio griffato Bose. Una vettura da “signori che si vogliono divertire”, la CTS-V, è pronta a tutto, anche a sfidare il lusso e lo sfarzo tipici delle case tedesche.
Chiaramente, per tenere a bada tutto il potenziale della CTS-V, alla Cadillac hanno pensato bene di incrementare del 25% la torsione troppo rigida, di apportare migliorie allo sterzo e di dotare la vettura di un Differenziale posteriore. Altre chicche immancabili sono i freni Brembo e le sospensioni dotate del Magnetic Ride Control system.
Il prezzo di partenza dichiarato è di circa 47.000 €, forse un po’ alto per una vettura americana con poca esperienza nelle berline sportive, ma in Cadillac ci credono. Non resta che aspettare il 2016 e vedere.
Challenge accepted per la CTS-V.