Fonte: dailymail.co.uk


Avete bisogno di un mezzo che vi permetta di arrivare proprio ovunque, magari capace anche di spezzare una lastra di ghiaccio o di guadare un corso d’acqua? Allora, probabilmente lo Sherpa è il mezzo definitivo per voi. Arriva dalla Russia, ed è dotato di un motore diesel quattro cilindri prodotto da Kubota accoppiato ad un cambio manuale a cinque marce.

Con un prezzo base di 65000 dollari, lo Sherpa permette di raggiungere una velocità massima di 6,5 km/h in acqua e di 45 km/h sulla terraferma, mentre le gigantesche ruote (di circa 1.5 mt di diametro) consentono il superamento di ostacoli alti fino a 70 cm. Le ruote, quando arrivano a contatto con l’acqua, agiscono come delle gigantesche pagaie fin qunando non trovano qualcosa di solido a cui appigliarsi. Inoltre, stando al costruttore, le ruote possono essere frenate in maniera indipendente l’una dall’altra permettendo allo Sherpa di ruotare su sè stesso attorno a ciascuna delle ruote anteriori. Inoltre, il parabrezza può essere ripiegato e rimosso, per la guida open air.

Due le varianti di carrozzeria in cui è proposto questo curioso quanto inarrestabile fuoristrada: pick-up o con hard-top (come quelli che si vedono impegnati in spettacolari evoluzioni nel video in testa all’articolo). Difficilmente ne vedremo uno sulle nostre strade o nei più impervi sentieri off-road, sebbene un mezzo del genere sarà incredibilmente divertente da guidare.