Audi SQ5 Delphi Automotive

Una sfida unica nel suo genere. Delphi Automotive cercherà di testare il suo dispositivo di guida autonoma in una tappa da 3.500 miglia, ovvero 5.600 chilometri ed oltre. Da San Francisco a New York, il classico coast to coast, che poi, tanto classico non risulta essere dal momento che sarà il primo ad essere svolto con una guida totalmente autonoma. L’auto scelta per l’impresa sarà una Audi SQ5, già presentata circa un mese fa al Consumer Electronic Show di Las Vegas.

Delphi Automotive SQ5
Delphi Automotive SQ5

Il lungo viaggio partirà dal Golden Gate di San Francisco Domenica 22 Marzo e si dipanerà per quasi 6000 chilometri, durante i quali gli ingegneri di Delphi Automotive potranno raccogliere innumerevoli dati, frutto del percorso misto che certamente non può trovarsi nelle sole strade californiane e di Las Vegas, utilizzate fino a poco tempo fa per gli unici test eseguiti.
L’obiettivo della casa britannica è quello di raggiungere risultati soddisfacenti che possano convincere le case automobilistiche ad aprirsi alle “autonomous drive”, vetture in grado di guidare da sole senza che il conducente tocchi nè volante nè pedali. La strada verso queste macchine automatiche era già stata battuta dagli esperti Bosch, ma il primo vero coast to coast è quello che la SQ5 di Delphi affronterà a breve.

Il sistema di guida autonoma di Delphi è in grado di svolgere alcune azioni legate sia alla sicurezza sia alla salvaguardia del conducente, è in grado di prendere decisioni in merito alle precedenze in un incrocio a quattro stop, inserirsi in autostrada calcolando tempi di accelerazione sulle corsie di immissione in carreggiata oltre che calibrare alla perfezione le traiettorie per il sorpasso dei ciclisti in città.
Ovviamente il sistema Delphi è ampiamente automatizzato e utilizza delle componenti tecnologiche che spaziano dai GPS ai radar, un dispositivo Lidar con una visione a 360° integrato nella carrozzeria, nonchè i sistemi V2V (Vehicle to Vehicle) e V2I (Vehicle to Infrastructure) che gestiscono le comunicazioni e uno sterzo Drive by Wire, cioè senza collegamenti, prerogativa delle “autonomous drive”.
delphi coast to coast 2
Non resta che aspettare il 22 Marzo, l’era delle vetture autonome parte dagli States. Il coast to coast meno faticoso del mondo è solo Delphi.

VIDEO BY : SICURAUTO
FONTE: ANSA