Fonte: ilfattoquotidiano.it


Brutte notizie per il marchio Lancia: la Ypsilon, best seller della gamma recentemente rinnovato, ha riportato un risultato deludente all’ultima sessione di crash test promossi da EuroNCAP, riportando un punteggio di due sole stelle su cinque.

Il risultato è dovuto a un insieme di fattori: anzitutto, la piccola ha riportato un punteggio basso quanto alla protezione adulti, ferma al 44%, e quanto alla presenza di dispositivi per la sicurezza attiva (38%). Nella norma sono invece risultati la protezione bambini (79%) e l’urto pedoni (64%). Ad aggravare il quadro, però , è stato un incidente occorso dopo la prova: le fiamme sono divampate dal vano motore, a causa del polo positivo della batteria andato in corto circuito. Questo ha infatti infiammato il liquido freni, che vi passa accanto, causando l’incendio.

Immediata la reazione di Lancia, che in una nota ha comunicato che l’incidente non si era mai verificato prima e che prenderà le misure adeguate per gli esemplari prodotti a partire da dicembre. Tuttavia, nulla è stato comunicato quanto alle vetture già in circolazione.

Una sorte simile è toccata anche alla Bmw Z4, testata nella stessa sessione dell Ypsilon: la sportiva bavarese ha riportato un punteggio di tre stelle su cinque, principalmente a causa dell’assenza di dispositivi per la sicurezza attiva.