Jaguar ha confermato la sua Innovation Partnership con il Team Sky, progettando, insieme al famoso marchio Pinarello, la prima bicicletta al mondo studiata appositamente per i fondi stradali più difficili.
La Pinarello Dogma K8-S debutterà al manico di tutta la squadra Sky al Giro delle Fiandre domenica prossima.
Tra le novità un nuovo sistema di sospensioni alleggerito (il DSS 1.0, Dogma Suspension System) e dei foderi orizzontali piatti e flessibili (Flexstays), che creano un rivoluzionario punto di articolazione nel triangolo posteriore, in grado di assicurare un perfetto comfort di marcia sui fondi stradali accidentati.

Importante il contributo degli ingegneri Jaguar che hanno impiegato tutte le loro conoscenze nell’aerodinamica, nell’esperienza di guida e nel calcolo vibrazionale, per contribuire ad ottenere un generale implemento delle prestazioni del 4,6% ed un miglioramento del 50%, rispetto al precedente modello Dogma K, nel comfort di marcia per i corridori su fondi stradali irregolari.

La Dogma K8-S è stata sottoposta a test pratici e di laboratorio, utilizzando accelerometri, misuratori di potenza e strumentazione GPS, per garantire la sicurezza del corridore e l’efficienza prestazionale del nuovo telaio. Già a Marzo, Sir Bradley Wiggins e Christian Knees del team Sky, hanno percorso i lunghi e regolari selciati degli ultimi 130 chilometri della Parigi-Roubaix, dove erano state effettuate delle prove comparative con il precedente telaio della Dogma K.