Fonte: insella.it

Sono apparse in rete le primissime foto spia di una delle 9 novità Ducati per il 2016(come aveva a suo tempo annunciato l’AD Claudio Domenicali): vediamo allora i primi scatti della nuova Ducati Panigale 959, immortalata in fase di collaudo.

Quanto all’estetica, saltano subito all’occhio il terminale foderato di nero e l’adesivo volto a nascondere la targhetta identificativa del modello: è dunque un restyling, che non stravolge la linea dell’uscente Panigale 899. Massimo riserbo poi,da parte di Ducati,quanto alle foto trapelate: il responsabile della comunicazione, Francesco Rapisarda, ha invitato gli appassionati e la stampa ad attendere pazientemente l’EICMA di Milano. Perchè oltre al leggero rinnovamento estetico ci sarà altro: un aumento di cilindrata.

Seguendo allora la strategia già adottata in casa Ducati dalla 1199 Panigale, passata a 1299, si configura per la 899 un aumento di cilindrata: secondo un documento passato per le mani della California Air Resources Board, che si occupa delle omologazioni in terra americana, si scopre l’introduzione di un nuovo motore da 955 cm3, per un aumento complessivo di cilindrata pari a 57 cm3, meno dunque di quanto fatto sulla sorella maggiore. Sarà poi l’occasione per introdurre delle migliorie all’elettronica di bordo e probabilmente delle novità per il gruppo trasmissione.

Servirà ancora un po’ prima di conoscere tutte le specifiche della nuova supersportiva di casa Ducati: appuntamento all’EICMA il mese prossimo e successivamente su strada nel 2016.