Foto: Quirinale.it

Ogni italiano che si rispetti, ogni 2 giugno festeggia la Festa della Repubblica. Una festa sentita, specialmente dai vari presidenti della Repubblica, che considerano questa data fondamentale per l’intero Paese tricolore. Di solito, durante la giornata di gioia, il capo dello Stato sale su un’auto per salutare il popolo italiano per le strade di Roma a bordo della Lancia Flaminia 335 blu cabriolet-landaulet. Il bellissimo mezzo della casa automobilistica italiana è stato prodotto fra il 1960 e il 1961, riscuotendo molto successo. Da quegli anni, infatti, ogni Presidente della Repubblica che si rispetti usa il lussuoso veicolo per festeggiare la sua elezione o la celebrazione citata in precedenza.

La Lancia Flaminia 335 blu cabriolet-landaulet possiede degli interni in pelle nera Connolly e può ospitare sino a sette persone. Adesso, come riporta il Corriere della Sera, le auto del Quirinale fanno parte della storia automobilistica perché l’Automotoclub storico italiano le ha omaggiate della targa d’oro. Insomma, le Lancia Flaminia 335, che saranno ancora usate dai presidenti della Repubblica, diventano storiche a tutti gli effetti.

Soddisfazione il presidente Asi, Roberto Lioi che, al noto quotidiano nazionale, dichiara: «Siamo stati onorati della richiesta di certificazione perché, in un momento particolare per il nostro movimento, siamo riconosciuti come il più alto organismo italiano. Abbiamo iscritto gli esemplari chiamati Belvedere e Belfiore nel registro dei veicoli storici dopo averle esaminate in modo rigoroso». A questa notizia, però, sono molti i mugugni dei tanti appassionati di veicoli d’epoca, alle prese con la Legge di stabilità che farà pagare il bollo a tutti quei mezzi con meno di 30 anni di età.