Foto tratta dal video

Avete mai sentito parlare di deforestazione? Bene, anzi male, perchè si tratta di un problema grave che riguarda tutto il mondo. Pensate, stando a un recente studio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, in tutto il globo sono stati “persi” circa 130 milioni di ettari di foreste. Un dato allarmante se si considera la grande quantità di alberi, tagliata per meri interessi economici.

Tutto questo, come sempre, si ripercuote sulla salute dei cittadini e sulla “salute” del mondo. Il clima, poi, è il principale indiziato a “soffrire” di questa brutta abitudine dell’uomo che, ogni anno, si rende protagonista di gesti alquanto inqualificabili. Ma la legge sulla deforestazione cosa dice? Spulciando per il web, abbiamo trovato una data, quella del 16 febbraio 2013 nella quale è entrata in vigore la legge nazionale 10/2013 associata al “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.

Come riporta testualmente il sito r3-gis.com, “La legge 10/2013 prevede che: tutti i comuni sopra i 15.000 abitanti si dotino di un catasto degli alberi per ogni bambino nato o adottato nei comuni sopra ai 15.000 abitanti venga piantato un nuovo albero dedicato i dati dell’albero dedicato vengano comunicati ai genitori del bambino gli amministratori del comune producano un bilancio del verde a fine mandato, che dimostri l’impatto dell’amministrazione sul verde pubblico (numero di alberi piantumati ed abbattuti, consistenza e stato delle aree verdi, ecc.)”.

Per le altre informazioni vi rimandiamo al link seguente, che vi indirizzerà ai provvedimento riportati sulla Gazzetta Ufficiale: Legge italiana: Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.

Fino a questo momento abbiamo trattato l’argomento della deforestazione per un semplice motivo: la testata mietitrice Kesla 28RH. Si tratta di un macchinario che taglia una grande quantità di alberi in maniera “macabra”, fateci passare il termine. Questa mietitrice pesa 1.280 kg e possiede un diametro massimo di taglio di 750 mm. Possiede anche un roller che taglia il tronco mentre quest’ultimo scorre.