Nasce il primo sito web automotive che permetterà di stampare la tua auto preferita in 3d. Si chiama “The Ford 3D Store” ed è un’idea di Ford che ha voluto lanciare questa iniziativa anche in Italia tramite Twitter.

The Ford 3d store- Twitter
The Ford 3d store- Twitter

I clienti avranno la possibilità di ordinare tramite il sito http://3d.ford.com/ i modellini in 3D delle loro Ford preferite: spiccano modelli tra cui la Ford GT, la Shelby GT 3502016, ma anche Focus e Fiesta ST, il pick-up prestazionale F-150 Raptor (reso famoso anche da Ken Block).

La Ford GT sarà una delle auto stampabili- 3dford.com
La Ford GT sarà una delle auto stampabili- 3dford.com

I modellini saranno riprodotti tramite una stampante 3D con una plastica PLA, l’acido poliattico, un polimero derivato da piante come il mais, il grano o la barbabietola, ricche di zucchero naturale (destrosio), oppure si potrà anche ottenere un modellino “fai da te” dopo averlo scaricato dal sito per poi stamparlo comodamente a casa, ovviamente se in possesso di una stampante in 3D.
I prezzi non sono molto alti e vanno dai 39 fino ai 230$ per l’acquisto del modellino Ford completo, mentre il download del file sarà disponibile per 4.99$.

Ford 3D store- il primo sito automotive per stampare la tua auto- 3dford.com
Ford 3D store- il primo sito automotive per stampare la tua auto- 3dford.com

Una trovata geniale quella di Ford. L’obiettivo? Fidelizzare ancora di più i propri clienti, unendo allo stesso tempo, la possibilità di tenere tra le proprie mani un’auto alla quale sono particolarmente affezionati, oppure quella dei sogni sulla quale, un giorno, vorrebbero salire.