Si chiama “Titanium”, l’ultimo modello Ducati Diavel che, per l’occasione, è stato presentato all’Eicma 2014. All’importante evento motociclistico, dunque, la casa motociclistica italiana ha svelato una versione che va a fare compagnia alle più classiche “Base” e “Carbon”. La Ducati Diavel Titanium sarà prodotta in maniera alquanto limitata, con solo 500 creazioni che, presumibilmente, saranno apprezzati dai tanti appassionati. Il titanio è il materiale più usato, grazie alla presenza sulle cover serbatoio centrali e laterali e sulla cover fanale.

http://www.youtube.com/watch?v=uJmuthbhey4

Il carbonio, invece, è stato usato per le prese d’aria del motore, nella “mascherina” radiatore, nel cupolino, nel parafango anteriore e posteriore e nelle cover pignone e tappo serbatoio. Il motore usato è quello già che tutti conoscono, il Testastretta 11° DS, già presente sulla Ducati 1198, con ben 162 CV che aumentano la potenza di un propulsore capace di “toccare” 9.250 giri/minuto. Il forcellone di alluminio è presente nel pneumatico posteriore da 240 mm.

EICMA 2014: ecco la Ducati Diavel Titanium (FOTO E VIDEO)

EICMA 2014: ecco la Ducati Diavel Titanium (FOTO E VIDEO)

Caratteristiche motore
Tipo: Testastretta 11°, bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata: 1198,4 cc
Alesaggio per Corsa: 106 x 67,9 mm
Compressione: 12.5:1
Potenza: 119 kW (162 CV) @ 9.250 giri/min
Coppia: 130,5 Nm (13,3 kgm) @ 8.000 giri/min
Alimentazione: Iniezione elettronica, corpi farfallati ellittici con sistema ride-by-wire
Scarico: Silenziatore in acciaio inossidabile, fondelli in alluminio e cover esterne in acciaio inox spazzolato; catalizzatore e 2 sonde lambda. Girotubi scarico con trattamento ceramico nero Zircotech.

EICMA 2014: ecco la Ducati Diavel Titanium (FOTO E VIDEO)

EICMA 2014: ecco la Ducati Diavel Titanium (FOTO E VIDEO)

Caratteristiche generali
Cambio: 6 marce
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1
Rapporti: 1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25
Trasmissione secondaria: Catena; pignone 15, corona 43
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento

EICMA 2014: ecco la Ducati Diavel Titanium (FOTO E VIDEO)

EICMA 2014: ecco la Ducati Diavel Titanium (FOTO E VIDEO)

EICMA 2014: ecco la Ducati Diavel Titanium (FOTO E VIDEO)