Fonte: gpone.com

Stanno per accendersi i riflettori sull’edizione 2015 dell’EICMA: A Milano si scaldano i motori per un’edizione che promette molte novità. Attivissima su questo fronte sarà la Ducati, che tra le altre presenta un’inedita versione della cruiser di casa: è arrivata la nuova XDiavel.

La nuova moto di Borgo Panigale è una vera e propria dragster, caratterizzata da linee estreme e futuristiche (spicca il nuovo gruppo ottico DRL Led frontale) ed equipaggiata con gli ultimi ritrovati della tecnica: si va dall’ Inertial Measurement Unit (IMU) di Bosch che, misurando dinamicamente gli angoli di rollio e beccheggio e la velocità delle relative variazioni di assetto, aiuta il pilota a tenere la situazione sotto controllo, al controllo di trazione, all’ ABS cornering al nuovissimo Ducati Power Launch: un’assistenza alla partenza, regolabile, per ottenere il massimo in accelerazione. Il DPL ha tre modalità d’intervento, una delle quali è dedicata alla massimizzazione delle performance.

La nuova XDiavel è spinta dal leggendario bicilindrico Testastretta, che sfoggia qui una cilindrata salita a 1262 cm3, capace di sviluppare ben 156 cv disponibili a soli 5000 giri/min. Il rinnovato propulsore si avvale della fasatura variabile dei giri motore per migliorare la fruibilità della moto ai bassi e medi regimi.

La nuova XDiavel sarà disponibile anche nel l’esclusiva versione S, caratterizzata dalla colorazione nero lucido ed accompagnata da una ricchissima dotazione di serie, comprendente tra le altre forcella con riporto DLC sugli steli, pinze freno anteriori Brembo M50, sella speciale e particolari più curati.