Foto: CorrieredelloSport

EICMA 2015 sarà l’evento dedicato alle moto che, almeno in Italia, ha raccolto l’apprezzamento dei tanti appassionati che hanno risposto alla grande anche in termini di visite. Dalle prime indiscrezioni, e in attesa di conferme ufficiali, sembrerebbe che il record di visitatori stia per essere raggiunto senza grossi problemi. Tralasciando le questioni meramente “tecniche”, concentriamoci sull’evento dal punto di vista motoristico.

Foto: Tuttosport.com
Foto: Tuttosport.com
Foto: motoroids.com
Foto: motoroids.com

La Ducati XDiavel, ad esempio, è stata eletta moto più bella dell’evento, inanellando una serie infinita di complimenti per design e caratteristiche. Una delle ultime creature della casa di Borgo Panigale, infatti, monta un propulsore mozzafiato, un Testastretta DVT 1262 capace di erogare ben 156 Cv di potenza a soli 5000 giri/min, raggiungendo il valore di coppia massima pari a 13.1 kgm.

Foto: motoroids.com
Foto: motoroids.com
Foto: motoroids.com
Foto: motoroids.com

Leggi anche: EICMA 2015: tutte le novità Ducati che fanno sognare (FOTO E VIDEO)

La nuova dragster, oltre al motore, possiede accorgimenti importanti che farebbero innamorare chiunque. Troviamo, infatti, il gruppo ottico DRL Led frontale e l’Inertial Measurement Unit (IMU) di Bosch, il sistema utile al pilota per una guida tranquilla e perfetta, grazie alla misurazione dinamica degli angoli di rollio e beccheggio e della velocità delle relative variazioni di assetto. Poi, fondamentali anche il controllo di trazione l’ABS cornering e il Ducati Power Launch: una sorta di assistenza alla partenza, regolabile, “capace” di assicurare il massimo in accelerazione. C’è da ricordare anche il DPL, diviso in tre modalità d’intervento, nelle quali una è serve per la massimizzazione delle prestazioni su strada.

Foto: motoroids.com
Foto: motoroids.com

Infine, la nuova Ducati XDiavel può essere trovata anche nella versione S, dal colore nero lucido e da caratteristiche di serie. Tre di queste sono, senza dubbio, la forcella DLC sugli steli, una sella molto innovativa e le pinze freno anteriori marchiati Brembo M50.