Si può essere esenti dal pagamento del bollo auto? La risposta è affermativa per la felicità degli automobilisti italiani. La proposta di “esonero” della tassa sui veicoli arriva dall’Umbria, dove l’assessore regionale Silvano Rometti ha proposto l’esenzione triennale del bollo auto per tutti quei mezzi che monteranno un impianto GPL o metano. Ecco le sue parole, raccolte dal portale PerugiaToday.it: “A chi installa un impianto gpl o metano sulla propria vettura entro il 31 dicembre 2016 dovrà essere esentato dal pagamento del bollo auto per i successivi 3 anni”. È la proposta del capolista socialista Silvano Rometti, che accoglie così le sollecitazioni che vengono da imprenditori e utenti”.

L’assessore con le seguenti deleghe: Tutela e valorizzazione ambiente; Prevenzione e protezione dall’inquinamento e smaltimento rifiuti; Rischio idraulico, pianificazione di bacino, ciclo idrico integrato, cave, miniere ed acque minerali; Energie alternative; Programmi per lo sviluppo sostenibile; Riqualificazione urbana; Infrastrutture, trasporti e mobilità urbana, ha poi voluto affermare come l’Umbria si metterebbe al passo con altre regioni d’Italia, quali Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Piemonte – spiega Rometti – dove le agevolazioni di questo tipo sono già state adottate. Nella nostra regione, invece, ad oggi è previsto solo un 10 per cento di sconto sul bollo auto, poca cosa. Il confronto con chi opera nel settore è sempre importante per incidere sulle reali esigenze e, applicare questi sconti anche qui, sarebbe un grande aiuto economico sia per i singoli clienti, che per gli installatori, vista la carenza di lavoro”.

Insomma, dopo le tante sollecitazioni da parte di imprenditori o semplici cittadini, arriva l’idea da parte di Rometti, adesso più che mai intenzionato ad andare avanti con questa proposta. In questo modo, oltre ad avere un sostanziale risparmio di denaro dovuto all’esenzione del bollo auto, gli automobilisti in questione potranno economizzare anche grazie al costo inferiore di GPL o metano rispetto agli altri carburanti.