Foto: dailynews24.it

Monologo Mercedes al Gran Premio del Giappone, corso sul circuito di Suzuka, valevole per la sestultima “tappa” del campionato di F1. Lewis Hamilton, infatti, domina in lungo e in largo, allungando il vantaggio in classifica sul suo compagno di squadra, Nico Rosberg, che si piazza secondo. Buon terzo posto per Sebastian Vettel, su Ferrari, autore di una buona gara, malgrado non sia riuscito a mantenere il secondo posto, poi ceduto proprio ai danni del pilota della Mercedes. Dietro Vettel, troviamo Kimi Raikkonen, autore di una prestazione dignitosa su un circuito non proprio adatto alle sue caratteristiche.

La gara, che vedeva Roisberg in pole, è stata così vinta meritatamente da Hamilton, bravo a sorprendere tutti sin dalla partenza, conquistando l’ottavo successo stagionale (41° in carriera). Un risultato storico che permette al britannico di eguagliare il brasiliano Senna proprio nella speciale classifica dei plurivittoriosi.

Con questa vittoria, Hamilton sale a quota 277 punti nella classifica piloti, ipotecando il Mondiale. Rosberg, con 229 punti è al secondo posto mentre Vettel, terzo, è a sole 11 lunghezze dal suo connazionale.