Fonte: ansa.it

L’azienda li ha definiti “collaboration pod”, cioè capsule di collaborazione, ma più semplicemente si tratta di salottini con divano semicircolare e pouf, in stile Google, che starebbero bene in un locale per aperitivi ma che ora completano l’arredamento dell’enorme edificio del quartier generale della FCA ad Auburn Hills, alle porte di Detroit. Ne sono stati installati una quarantina, a disposizione degli oltre 14mila dipendenti per riunioni in tempo reale e incontri collaborativi all’interno dei vari reparti di questo colossale fabbricato – conosciuto come Chrysler World Headquarter and Technology Center – il più grande per uffici nell’America del Nord dopo il celebre Pentagono.

La decisione di FCA va incontro all’esigenza, sempre più sentita, di poter organizzare e gestire incontri multi-disciplinari tra persone coinvolte in ambiti diversi all’interno di tutta la filiera della progettazione, della produzione e della commercializzazione dei veicoli del Gruppo.
”I giorni in cui si lavorava legati ad una scrivania sono dietro di noi”, ha commentato Glenn Hoffrichter, responsabile FCA per Facilities Planning & Business Services. Baciati dal sole durante il giorno o illuminati da luci a risparmio energetico nelle ore notturne (descritti così da blog.fcanorthamerica.com che ha diffuso la notizia) o inseriti come vere e proprie lounge all’interno dei corridoi dell’edificio, questi salottini sono la risposta ad una esigenza diffusa tra i dipendenti FCA ad Auburn Hills.