Fonte: nydailynews.com

Jeep è indubbiamente il più redditizio e globale tra i brand afferenti all’orbita FCA: la casa statunitense ha appassionati e compratori un po’ in tutto il mondo, e l’ultimo modello di grande successo è la Renegade. Il piccolo SUV progettato congiuntamente con la nostrana 500X è attualmente prodotto in Italia e in Brasile, e sta adesso per sbarcare in Cina: ne è stata infatti avviata la produzione in uno stabilimento nuovo di zecca, frutto della collaborazione tra FCA e il gruppo cinese GAC. La nuova fabbrica sorge a Guangzhou, nel distretto di Panyu, e rappresenta il secondo sito produttivo di Jeep dopo quello di Changsha (sempre in collaborazione con GA) ove dallo scorso 19 ottobre viene assemblata la Jeep Cherokee.

All’avvio della produzione ha presenziato Sergio Marchionne, che si è espresso positivamente sull’evento: esso “segna un passo importante per la [..] strategia di espansione del marchio Jeep a livello globale e, altrettanto importante, rappresenta un ulteriore rafforzamento della collaborazione con il gruppo GAC, nostro consolidato e rispettato partner qui in Cina“. Il neonato stabilimento, afferente al polo industriale automobilistico del gruppo GAC, ha una capacità produttiva totale pari a circa 160.000 veicoli l’anno, è organizzato secondo i principi del World Class Manufacturing ed è dotato di impianti di ultima generazione, oltre ad essere particolarmente rispettoso dell’ambiente che lo circonda.

Entusiasta dell’avvio della produzione è anche il presidente del gruppo GAC, il quale ha sottolineato come la joint venture sia un eccellente esempio di collaborazione tra Italia, USA e Cina e come darà impulso positivo all’ intero indotto automobilistico della provincia cinese di Guangdong. Quanto alla Renegade, la presentazione ufficiale ai consumatori cinesi è prevista in concomitanza di Auto China 2016, ovvero il Salone di Pechino, che aprirà i battenti il prossimo 25 aprile.