Le FXX di Maranello probabilmente rappresentano le auto più estreme al mondo, non solo per tecnica quanto per concezione ed idea di partenza, uniche ed inimitabili allo stesso tempo, sintesi tecnologiche dell’avanguardia italiana troppe volte sottovalutata e pubblicizzata male.
Ferrari FXX-K fuori il "making of" della bestia di Maranello (VIDEO e FOTO)
La terza nata della “dinastia” è la Ferrari FXX K, dove la K è un rifermento al dispositivo Kers, per il recupero dell’energia. La FXX K è infatti derivata dal modello top della gamma del Cavallino: la Ferrari LaFerrari presentata alle Finali Ferrari di fine 2014 all’autodromo di Abu Dhabi.
FXX K è il frutto di un certosino lavoro di elaborazione ed evoluzione della LaFerrari, che ha interessato un po’ tutte le parti della vettura. Il sistema di trazione è costituito dal V12 di 6.262 cc messo a punto in funzione dell’esclusivo impiego in pista, e dal dispositivo di recupero di energia HY-Kers anch’esso tarato per ricercare il massimo delle prestazioni. 1.050 i cavalli disponibili: 860 forniti dal V12 a benzina e 190 dall’unità elettrica.
http://www.youtube.com/watch?v=Sv5QzRNlAdo&feature=youtu.be
La coppia massima totale è di 900 Nm. Il sistema HY-Kers prevede quattro modalità di regolazione: Qualify (massima prestazione per pochi giri); Long Run (prestazioni costanti); Manual Boost (massima coppia immediatamente disponibile); Fast Charge (ricarica rapida della batteria).
Ferrari FXX-K fuori il "making of" della bestia di Maranello (VIDEO e FOTO)