Fonte: autopareri.com

Dopo avere incantato i presenti al Salone di Los Angeles, è il nostro turno di conoscere meglio la Fiat 124 Spider, prima convertibie della casa dalla Barchetta degli anni 90, presentata ieri nella sua versione per il mercato statunitense. Sono state finalmente rivelate le specifiche della versione che arriverà sul nostro mercato, accompagnate dalle foto che la mostrano in tutti i suoi dettagli.

Fonte: autopareri.com
Fonte: autopareri.com

Iniziamo dalla motorizzazione: la 124 Spider sarà disponibile per il momento con il 1.4 Multiair, propulsore già molto diffuso all’interno del gruppo FCA, capace di erogare in questa applicazione 140 cv e 240 Nm di coppia motrice. L’impianto di aspirazione comprende qui un intercooler frontale, che abbassando la temperatura dell’ aria aspirata consente di aumentare la densità della carica e di migliorare la combustione. Il 1.4 Multiair è accoppiato a un cambio manuale a 6 marce e, soprattutto, alla trazione posteriore: la nuova 124 Spider si presenta dunque con un perfetto bilanciamento dei pesi tra asse anteriore e posteriore, per garantire un’esperienza di guida che richiama direttamente l’antesignana del 1966.

Fonte: autopareri.com
Fonte: autopareri.com

Per quanto riguarda invece gli allestimenti, per il mercato Italiano sarà possibile scegliere la nuova spider in due versioni: 124 Spider e Lusso. L’allestimento di accesso alla gamma comprende doppio terminale di scarico, roll-bar con finiture nere, oltre a montante, minigonne e maniglie delle porte in tinta carrozzeria. I cerchi in lega da 16” sono di serie, come pure i sedili in tessuto premium nero, i proiettori alogeni, i fanali a LED e il cruise control. All’interno, i materiali soft-touch di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata.
La versione Lusso aggiunge alla versione 124 Spider: cerchi in lega da 17”, roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia di serie. Gli esclusivi interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la palpebra del cruscotto rivestita con cucitura a vista e climatizzatore automatico. Per entrambi gli allestimenti sono disponibili otto colori di carrozzeria: due pastello, Rosso Passione e Bianco Gelato; i cinque metallizzati Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia; e infine il tristrato Bianco Ghiaccio.

Fonte: autopareri.com
Fonte: autopareri.com

Infine, per i fan del modello, sarà disponibile una speciale versione Anniversary, costruita in 124 esemplari e contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero. Arrivo nelle concessionarie nel gruppo previsto per l’Estate 2016, appena in tempo per godersi la bella stagione.