Ecco X1H piccolo SUV per il mercato brasiliano foto: ansa.it

LA SQUADRA FIAT CAPITANATA DALL’X1H
Fiat è pronta a lanciare in Brasile il nuovo X1H, auto di fascia bassa che andrà ad affiancare prima, e sostituire poi la Palio Fire, che è il modello d’ingresso in quel mercato.

Ci sono ancora dubbi sul nome ufficiale dell’auto che per ora conserva la sigla di cui sopra, ma se non ci si può ancora sbilanciare su questo, lo si può certamente fare riguardo le dimensioni che si aggirano attorno a quelle del piccolo SUV, che, secondo AutosSegredos.com.br, deriverebbe dalla Novo Uno, modello locale imparentato non solo esteticamente con la nostra Panda.

Andrà a formare nel 2016 una imponente squadra di auto ‘popolari’ in quanto composta da ben 5 proposte: Palio Fire, X1H, Novo Uno, Novo Palio e Punto.

PREZZO BASSO PER BATTERE LA CONCORRENZA
Alla nuova compatta verrà affidato il compito di rafforzare nella fascia bassa dei listini, cioè attorno ai 28-30 mila real, cioè 6.600-7.000 euro, l’offensiva di Fiat Automoveis nei confronti dei modelli in diretta concorrenza in Brasile, come la Chevrolet Celta, la nuova Ford Ka, la Volkswagen Up! e la nuovissima Renault Kwid, anch’essa in arrivo in quel mercato.

L'X1H spiato sulle strade brasiliane foto spia: autossegredos.com.br
L’X1H spiato sulle strade brasiliane
foto spia: autossegredos.com.br

La veterana Palio Fire, precisa AutosSegredos.com.br, vivrà ancora per un anno, affiancando così la X1H nella fase di lancio. Come conferma la presenza sulle strade brasiliane dei numerosi esemplari camuffati con adesivi zebrati, l’inedito X1H è ormai nelle fase finali dello sviluppo e verrà lanciato nel corso del prossimo anno, con un allargamento della gamma già in autunno quando, in occasione del Salone di San Paolo, arriverà la versione ‘avventurosa’ Way.

PICCOLO SUV DAL MOTORE INTERESSANTE
Il nuovo Fiat X1H, che potrebbe appropriarsi dell’appellativo Mille molto radicato in quel mercato, avrà una lunghezza leggermente inferiore rispetto a quella della Novo Uno che raggiunge i 3,81 m, ma garantirà comunque spazio a sufficienza grazie alla buona abitabilità interna che le fa guadagnare il titolo di “piccolo SUV”.

L'X1H andrà a sostituire la Palio Fire foto spia: autossegredos.com.br
L’X1H andrà a sostituire la Palio Fire
foto spia: autossegredos.com.br

Al lancio l’ X1H sarà dotato del collaudato motore quattro cilindri 1.0 Fire Evo, ma nel 2017 dovrebbe arrivare un nuovo propulsore 1.0 della famiglia Small Gasoline Engine (GSE) a tre cilindri, sviluppato partendo dal noto 0.9 TwinAir e accreditato di un elevato rapporto tra rendimento e rispetto ambientale.