Fonte: facebook.com

E’ un momento di grande fermento per l’attività sportiva del gruppo FCA. Dopo le dichiarazioni di Marchionne quanto ad un probabile ritorno di Alfa Romeo in Formula 1, è oggi la volta di Fiat. La casa torinese sembra infatti pronta a tornare ufficialmente nel campionato rally, in cui è stata protagonista dal 1970 al 1982 prima di ritirarsi in favore di Lancia. Tra i modelli chiave del marchio impegnati nei dodici anni di competizioni, ricordiamo la Fiat 124 Abarth Rally,la Fiat X1/9 Abarth Rally e infine la 131 Abarth Rally.

La storica 124 Abarth Rally. Fonte: upload.wikimedia.org
La storica 124 Abarth Rally. Fonte: upload.wikimedia.org

Uno dei tre nomi vi è probabilmente più familiare degli altri: la 124 Spider è tornata infatti in grande stile lo scorso novembre, ed è stata subito un successo di critica. I piani per la neonata spider sono ambiziosi: oltre all’arrivo di una versione a marchio Abarth, con potenza superiore rispetto ai 140 cv erogati dal 1.4 Multiair della versione base, Fiat sarebbe infatti intenzionata a ritornare ufficialmente alle competizioni rallistiche ricorrendo proprio a questo nuovo modello. Voci “di corridoio” assicurano infatti che la casa avrebbe in fase avanzata di preparazione una versione speciale della sua Abarth 124 Spider, spinta da un motore capace di erogare oltre 300 cv. L’obiettivo dovrebbe essere quello di dare vita ad un inedito campionato monomarca, con 116 vetture in corso di allestimento a Torino.

Un ulteriore modo di ricollegare la 124 Spider al suo glorioso passato: nel campionato internazionale costruttori è stata dal 1970 al 1975 la vettura di punta di casa Fiat, chiudendo al secondo posto della classifica per quattro stagioni consecutive.