Fonte: fiatpress.com

Fiat procede a passo spedito nel rinnovamento della gamma dei suoi veicoli commerciali. Dopo l’introduzione del pick-up Fullback e il ritorno di un nome storico, Talento, per il nuovo van di fascia intermedia, è la volta di aggiornare il modello che costituisce la soglia d’accesso alla gamma professional del brand italiano: si tratta del Fiorino, introdotto nel 2007 e scelto ad oggi da ben 370.000 clienti.

Per consolidare la sua posizione di leader del segmento, il Fiorino è andato incontro ad un rinnovamento di “sostanza”: limitate le modifiche estetiche, concentrate sul frontale (adesso molto simile al fratello maggiore Ducato)e sulle nuove coppe ruota e cerchi in lega da 15″, diamantati e bruniti. Novità anche per l’abitacolo: il model year 2016 porta in dote un nuovo volante, una nuova strumentazione con retroilluminazione permanente e l’ormai immancabile sistema di infotainment, qui con schermo touchscreen da 5″, disponibile con sistema di navigazione satellitare, bluetooth, ingressi USB e AUX e lettore mp3.

Fonte: fiatpress.com
Fonte: fiatpress.com

Sul fronte dei motori, va segnalato l’adeguamento dei propulsori alla normativa anti-inquinamento Euro 6. La scelta si articola su 4 unità: due turbodiesel 1.3 MultiJet II da 80 e 95 cv, un 1.4 benzina Fire da 77 cv e un 1.4 Natural Power da 70 cv con doppia alimentazione benzina-metano. Per quanto riguarda gli allestimenti disponibili, la gamma del Fiorino sarà articolata su tre livelli e tre configurazioni: rispettivamente, Base, SX e Adventure e Cargo, Combi e Panorama. Tra questi, l’allestimento Adventure spicca per la dotazione di serie adatta a percorsi accidentati: sistema Traction+, ruote da 15″ con pneumatici specifici M+S, protezioni laterali maggiorate, sospensioni rialzate e nuovo paraurti anteriore con piastra paramotore trasformano il Fiorino in un mezzo che non teme le condizioni più avverse.

Il Fiorino Adventure.  Fonte: fiatpress.com
Il Fiorino Adventure.
Fonte: fiatpress.com

Il nuovo Fiorino è già ordinabile, con prezzi a partire da 11.980€ Detax.