Fonte: autossegredos.com.br

La scorsa settimana vi avevamo mostrato il lavoro di un appassionato che si era cimentato ad immaginare la prossima generazione della Fiat Punto, attesa al debutto il prossimo anno in Sud America (e, ricordiamo, non attualmente prevista in Europa). Giungono adesso, dal portale brasiliano AutosSegredos, nuove foto spia che ritraggono la compatta in fase di test, ancora pesantemente camuffata. Sotto l’abbondante copertura nera pare si nasconda una carrozzeria non ancora definita nei dettagli: chi ha avuto modo di vedere il muletto, secondo AutosSegredos, l’ha descritto come una Palio “allungata”. E in effetti, è sulla base della world car di Fiat che nascerà la nuova Punto: la piattaforma scelta è la 326, che ospita appunto la Palio e la Grand Siena, due successi oltreoceano del marchio torinese.

Sono emersi, inoltre, i primi dettagli quanto al sito produttivo: sarà lo stabilimento di Betim, in Brasile, ad ospitare la produzione della Punto, mentre la sua variante quattro porte, conosciuta al momento con il codice di progetto X6S e probabile sostituta della Linea, verrà assemblata in Argentina. Manca poco, poi, all’inizio della fase VP, ovvero la verifica processo dei modelli di pre-serie: inizierà a Giugno 2016, il che lascia intendere un avvio della produzione per la fine dell’anno. Infine, pare che la gamma motori potrà contare sulle nuove unità GSE, e se sulla Mobi farà il suo debutto il piccolo 1.0, la nuova Punto disporrà di un inedito 1.3, disponibile in due varianti: una aspirata, con circa 100 cv e 140 Nm di coppia, e una con turbocompressore, capace di circa 150 cv. La gamma verrà completata dal 1.8 E.torQ, un “classico” Fiat per i mercati sudamericani.

La nuova Punto sarà, con buona probabilità, presentata alla stampa in occasione del Salone di San Paolo, in programma per fine Ottobre.