Fonte: indianautosblog.com

Mentre in Europa ed in Italia continua la vendita della Punto, lanciata originariamente nel 2005 e rinnovata nel profondo nel 2012, in Brasile si pensa già alla nuova serie della fortunata compatta torinese: se infatti, secondo Altavilla (responsabile per il marchio Fiat), i tempi non sono ancora maturi per vedere la sostituta in Europa, dall’altra parte del mondo si lavora alacremente per preparare l’erede di una vettura amatissima e sempre più globale.

La nuova Punto, identificata dal codice di progetto X6H, debutterà infatti inizialmente in Brasile, nel 2016, per arrivare poi nel 2017 nella regione dell’ APAC, in cui sarà l’ India il mercato di riferimento. Dunque, una vera e propria world car, non a caso beccata per la prima volta in giro in Brasile. La carrozzeria è ovviamente molto camuffata, anche se saltano all’occhio gli inediti cerchi in lega, di generose dimensioni. Si intravedono poi dei fanali a sviluppo verticale, probabilmente presi in “prestito” dalla Fiat Palio.

Ovviamente, è ancora molto presto per conoscere i dettagli tecnici della nuova Punto, ma è possibile ipotizzare che nascerà sulla base (con passo allungato) della nuova Palio, attesa al debutto per il 2017. D’altra parte, non è noto nemmeno se la nuova Punto arriverà in Europa: nel product plan di Maggio 2014, compare una non meglio specificata segmento B attesa anch’essa per il 2016; si era parlato di una 500 5 Porte per raccogliere l’eredità della Punto, ma queste voci non hanno mai trovato conferma. Vedremo dunque, nei prossimi mesi, quali saranno le mosse della casa torinese.