Fonte: autopareri.com

A meno di una settimana di distanza dalla presentazione ufficiale della Fiat Tipo 2016, arrivano le prime spy della versione cinque porte con carrozzeria definitiva, attesa al debutto al Salone di Ginevra 2016. Le foto mostrano, come era ovvio aspettarsi, una strettissima parentela con la versione berlina 3 volumi: e allora ritroviamo il frontale affilato e sviluppato orizzontalmente( che contribuisce ad allargare visivamente la vettura) e, a giudicare da queste spy, anche lo stesso giroporta. Le somiglianze finiscono qui: nei fari anteriori, in basso, fa la sua comparsa una striscia di LED e la coda è ovviamente inedita.

Fonte: autopareri.com
Fonte: autopareri.com

Dalle spy, riusciamo a intravedere un profilo tradizionale per il segmento di appartenenza, quello delle compatte: non bisogna attendersi da questa Tipo la sportività di una Alfa Romeo Giulietta o di una Bmw Serie 1, quanto piuttosto praticità e spazio ai vertici della categoria. In linea con gli ultimi dettami estetici la forma dei fari, che sembrano avere sviluppo orizzontale e proseguire sul portellone, distaccandosi così dalla linea dell’ultima segmento C di Fiat, la Bravo del 2007.

Fonte: autopareri.com- Una ricostruzione del possibile aspetto della Tipo
Fonte: autopareri.com- Una ricostruzione del possibile aspetto della Tipo

Ancora nulla si sa quanto ai motori e agli interni, ma è lecito aspettarsi che sia gli uni che gli altri siano ripresi dalla tre volumi: quindi 1.4 95 cv e 1.6 E-Torq 110 cv per i benzina, mentre chi vuole puntare sul diesel potrà fare affidamento sui collaudati 1.3 Multijet da 95 cv e sul 1.6 Multijet da 120 cv.