Fonte: autossegredos.com.br

E’ bastata un’auto ben concepita, dal design accattivante e dal prezzo “shock” per riaccendere i riflettori su quella parte di Fiat che, a dirla tutta, si era persa per strada negli ultimi anni. Lo storico marchio torinese è infatti ben altro oltre al glam ostentato e proposto sotto diverse forme dalla gamma 500, che pure molto bene ha fatto alle vendite e alla percezione generale del marchio: Fiat è infatti, almeno per noi italiani, sinonimo di auto “tuttofare”, adatte ad ogni situazione, con una buona presenza su strada e con prezzi accessibili. La Tipo è riuscita, dopo quasi un decennio (se escludiamo la Panda) a riportare l’attenzione proprio su questi valori legati al brand nostrano, e i primi dati di vendita della nuova sedan sembrano incoraggianti: circa 4000 le immatricolazioni a dicembre 2015. Un risultato di tutto rispetto, considerando anche la diffidenza degli italiani nei confronti delle tre volumi.

Fonte: autossegredos.com.br
Fonte: autossegredos.com.br

Proprio per venire incontro ad un ampio bacino di utenza, la Tipo arriverà anche in versione cinque porte e in versione station wagon. Tocca proprio a quest’ultima, adesso, mostrarsi: le prime foto spia della terza e ultima variante di carrozzeria della compatta italiana con ambizioni da world car arrivano dal Brasile, e mostrano la nuova “giardinetta” della casa italiana con una buona dose di camuffature al di sotto delle quali possiamo iniziare ad intuirne la silhouette. Ad un primo sguardo, le differenze con le altre varianti si vedono dalla porta posteriore in poi: si inizia con un giro porta modificato rispetto alle “sorelle”, a tutto vantaggio dell’accessibilità. La coda, la parte più interessante, mostra forti parentele con la versione cinque porte, con i fari a sviluppo orizzontale sul portellone, che promette grande praticità e un’eccellente capacità di carico. Dalla versione hatchback è ripreso poi il frontale, in cui si intravedono fari con diurne a led e fendinebbia di foggia circolare.

Fonte: autossegredos.com.br
Fonte: autossegredos.com.br

Non sono trapelati scatti dell’abitacolo, che dovrebbe riprendere l’impostazione degli altri due modelli della famiglia Tipo. Riserbo anche sulle motorizzazioni, per una vettura che segna il ritorno del costruttore italiano in un segmento lasciato scoperto ben nove anni fa, quando la Fiat Stilo Multiwagon uscì di produzione.

Fonte: autossegredos.com.br
Fonte: autossegredos.com.br