Fonte: gazzetta.it

A Spa è di nuovo dominio Mercedes. Raikkonen costretto a partire 17esimo per la sostituzione del cambio riesce a finire la gara in zona punti, Vettel perde la gomma posteriore destra ad un giro dalla fine per colpa di una esplosione, vince il “solito” Hamilton seguito dal compagno di squadra Rosberg, chiude il podio la Lotus di Grosjean.

Sesta vittoria stagionale per il pilota inglese. Terzo Grosjean, eroe di giornata assieme a una Lotus che rischia di chiudere per seri guai finanziari (sempre che la Renault non la acquisti) ma che con orgoglio spedisce una macchina sul podio. Quindi quarto Kvyat con la sola Red Bull rimasta in gara, quinto Perez con la Force India (calato alla distanza dopo un brillante avvio), sesto Massa, settimo Raikkonen. Chiudono la zona punti Verstappen, Bottas ed Ericsson, che riporta la Sauber tra i primi 10.


Vettel chiude dodicesimo la gara, davvero un peccato perchè forse avrebbe potuto addirittura recuperare le tedesche ad un punto della gara.

Classifica mondiale piloti: Hamilton, ormai lanciato verso il secondo titolo di fila (terzo in totale) sale a 227 punti; Rosberg passa a 199; Vettel resta terzo a 166; Raikkonen scavalca Bottas al quarto posto (82 a 79). Nel Mondiale costruttori, la Mercedes spopola con 426 punti; la Ferrari aggiunge solo 7 punti (243), ma la Williams non ne approfitta e raccoglie solo 10 punti per andare a quota 161. Prossima gara il Gp d’Italia il 6 settembre a Monza.