Foto: amotorrepellice.blogspot.com

Arriva dai nostri cugini d’Oltralpe una notizia quantomai curiosa, in termini di viabilità urbana: per la prima volta, dalla metà del prossimo anno, i comuni dell’agglomerato urbano di Grenoble abbasseranno a 30 km/h il limite di velocità sulla stragrande maggioranza delle strade parte del territorio cittadino.

A prendere questa decisione sono stati i sindaci dei 42 comuni che formano l’Hinterland della città,con l’impegno di rivedere l’intera logica della circolazione: il limite attuale di velocità, ovvero quello di 50 km/h, non verrà del tutto eliminato ma diventerà l’eccezione: dunque, su una base di 30 km/h sarà ancora possibile spingere l’acceleratore fino ai 50 km/h, ma solo in condizioni particolari: nella fattispecie, il vecchio limite rimarrà in vigore solo in alcune limitate arterie a grande scorrimento.

Si tratta, come detto, di una prima volta assoluta per la Francia e non è da escludersi che altri comuni seguiranno l’esempio dato da Grenoble. Dove, d’altra parte, sono abituati a prendere per primi l’iniziativa: nei mesi scorsi infatti il sindaco ecologista della città, Eric Piolle, aveva emanato un provvedimento che vietava l’impiantistica pubblicitaria esterna in tutta la città. Tale provvedimento ha avuto grande risonanza, al punto che molte altre città francesi si stanno adeguando al modello,seguendo la strada tracciata da Grenoble.