Michelin in Cina presenta una delle sue novità più importanti in occasione dell’evento a Chengdu dedicato all’innovazione per il trasporto pulito.
Parliamo delle coperture autosigillanti SelfSeal, che vanno incontro alle esigenze di mercati, come quelli asiatici, dove la foratura è molto più frequente che in Europa: ogni 3.000 km anziché 75.000.

SelfSeal sfrutta le proprietà di una speciale fascia integrata all’interno del pneumatico per chiudere definitivamente l’eventuale foratura. I nuovi Michelin SelfSeal offrono anche il vantaggio di eliminare il peso della ruota di scorta o degli altri dispositivi per interventi di emergenza, così da abbassare fino a 30 kg il peso del veicolo e, quindi, di risparmiare carburante. Il debutto sul mercato è previsto per il 2015, inizialmente come primo equipaggiamento di una nuova Volkswagen.

Altro esempio della capacità innovativa di Michelin è il pneumatico Premier A/S che aumenta la sicurezza nel tempo, in quanto dotato di una speciale conformazione degli intagli del battistrada che ne ‘allunga’ la vita e, soprattutto, permette elevate prestazioni sul bagnato anche quando la gomma è consumata. La gomma dispone infatti di un secondo sistema di ‘rigenerazione’ del battistrada, con una seconda serie di intagli che vengono resi disponibili dopo che il primo battistrada si è consumato.
Già commercializzato negli Usa, il Premier A/S dovrebbe debuttare in Europa in una versione non più “all season” ma ‘estiva’ nel 2015/2016.