Foto: alvolante.it

Molti automobilisti lo sapranno: dalla giornata di ieri è obbligatorio montare sulle vetture gli pneumatici invernali per far fronte alla fredda stagione. Un provvedimento voluto fortemente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, con una Direttiva del 16 gennaio 2013 afferma come l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possono “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. Il provvedimento, ricordiamolo, è entrato in vigore dalla giornata di ieri e sarà valido fino 15 aprile 2016.

Foto: autotrend.it
Foto: autotrend.it

Dunque, per evitare multe e il fermo dell’auto, sarebbe meglio montare sulla propria auto pneumatici che riportano la sigla “M+S” (Fango + Neve) che, tuttavia, potrebbe trovarsi anche sulle gomme adatte a tutte e quattro le stagioni. Però, se un automobilista decidesse di installare sul suo mezzo pneumatici invernali, dormirebbe sonni più tranquilli per vari motivi. Anzitutto lo pneumatico puramente invernale tiene meglio la strada quando l’auto cambia direzione o accelera. Inoltre, la frenata con questo tipo di gomme si abbassa del 15% sul manto stradale bagnato e del 50% sulla strada interessata da una fitta nevicata. Tutte queste differenze sono rapportate alle gomme adatte alla stagione estiva. Per chi vuole, comunque, sarà possibile montare pneumatici invernali con codici di velocità minori a quanto indicato sulla carta di circolazione del mezzo, fino ad un minimo di “Q” (ossia 160 Km/h, che dovranno essere ricordati al guidatore con un talloncino attaccato dal rivenditore di fiducia).

Foto: gomme-auto.it
Foto: gomme-auto.it

Ma cosa rischia chi si trova sprovvisto delle gomme invernali, che riportano la sigla “M+S”?
Anzitutto bisognerà pagare ben 84 euro di multa che, sarà ridotta a 58 euro in caso di pagamento entro cinque giorni dalla contestazione. In più, l’automobilista “beccato” senza pneumatici adatti alla stagione invernale sarà obbligato ad arrestare il veicolo fino a quando non avrà dotato la propria vettura di gomme invernali o catene. Provvedimenti diversi per i centri abitati, dove la contravvenzione sarà di 41 euro. Se, invece, esiste anche la cosiddetta guida pericolosa, la multa sarà di 39 euro a salire, con annessa perdita dei punti dalla patente di guida.