Foto: Reuters

Per fortuna le sue condizioni non destano particolare preoccupazione, ma Harrison Ford se l’è vista davvero brutta. Il noto attore americano, nella giornata di ieri (quasi notte in Italia) è rimasto gravemente ferito a causa di uno schianto, avvenuto con il proprio velivolo, in un campo da golf della California. Suo figlio, Ben, poche ora fa, attraverso Twitter ha rassicurato tutti i suoi fan con una breve frase ricca di gioia e speranza: “Papà sta bene. Un po’ malconcio, ma Ok. Un uomo incredibilmente forte”. Ma, che genere di velivolo guidava Harrison Ford prima dell’incidente? Una domanda che qualcuno si sarà posta, per curiosità o per altro, alla quale cercheremo di rispondere a breve.

L’attore nativo di Chicago era a bordo del rarissimo Ryan Pt 22, un è piccolo aereo militare utilizzato dalla United States Army Air Corps per l’addestramento dei piloti statunitensi. Nel mondo ci sono solo 1048 esemplari di questo piccolo aereo dal colore giallo e dalla bandiera a stelle e strisce raffigurata sulla parte posteriore. Le ali del Ryan Pt 22 sono state costruite interamente in legno pregiato, mentre nella sua configurazione originale, l’aeromobile non è dotato di un sistema elettrico.

Harrison Ford: ecco il velivolo che ha provocato l'incidente (FOTO E VIDEO)

I freni idraulici, forniti per ogni ruota, sono controllabili attraverso le pedaliera che si trovano all’interno del mezzo. Secondo le prime ricostruzioni, la causa dell’incidente occorso a Harrison Ford è da ricercare nel motore, in avaria poco dopo il decollo da Santa Monica. Per rendersi conto del valore importante del Ryan Pt 22, basta annotare il prezzo. Bisogna sborsare ben 10.000 dollari, circa 9100 euro, per portarsi a casa questo aeromobile degli anni ’40.

Harrison Ford: ecco il velivolo che ha provocato l'incidente (FOTO E VIDEO)

Harrison Ford: ecco il velivolo che ha provocato l'incidente (FOTO E VIDEO)