La celebre CBF125 si rinnova profondamente e diventa CB125F. Marcatamente ispirata allo stile naked della famiglia CB di Honda, la nuova CB125F vanta una linea frizzante,un nuovo telaio in acciaio e nuove ruote da 18 pollici dall’accattivante design a 6 razze sdoppiate. Spinta da un robustissimo motore monocilindrico a 4 tempi da 125cc raffreddato ad aria, con cambio a 5 marce, iniezione elettronica PGM-FI e dotato di nuovo contralbero di bilanciamento, la CB125F conferma la sua natura di inarrestabile tuttofare per i tragitti quotidiani, anche grazie alla fenomenale efficienza dei consumi, pari a ben 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC. Qualità costruttiva e robustezza sono ai massimi livelli, mentre i costi di gestione e mantenimento sono come sempre ridotti al minimo.

Honda presenta la nuova CB125F, monocilindrica da 51,3 km/l (FOTO)

Bella e rassicurante, dinamica e snella, la nuova CB125F ispira fin dal primo sguardo una grande facilità di guida. Lo stile è sobrio, moderno, slanciato, con i convogliatori che si estendono verso i lati dell’avantreno, su cui è fissato il gruppo ottico con parabola multireflector inserito in uno sfaccettato cupolino solidale alla forcella, per un’ottimale visibilità notturna. I fianchi si estendono senza soluzione di continuità verso la snella coda, su cui poggia la comoda sella caratterizzata dal ridotto dislivello tra porzione dedicata al pilota e al passeggero.

Honda presenta la nuova CB125F, monocilindrica da 51,3 km/l (FOTO)

Il cruscotto, posto sotto agli occhi del pilota e perfettamente inserito nel cupolino, è di chiarissima lettura in ogni condizione di luce, grazie gli ampi quadranti e alle spie ben visibili, comprese quelle dell’indicatore della marcia inserita. Un tocco di raffinatezza è regalato inoltre dalle lenti trasparenti degli indicatori di direzione, con lampadine arancioni.

Honda presenta la nuova CB125F, monocilindrica da 51,3 km/l (FOTO)

Il motore, l’impianto di scarico, i foderi della forcella e le ruote sono verniciate in nero, realizzando un grintoso contrasto con le colorazioni delle sovrastrutture, il tutto con un accento sportivo donato dal rosso delle molle degli ammortizzatori e dal logo Honda sui coperchi del carter motore.

Honda presenta la nuova CB125F, monocilindrica da 51,3 km/l (FOTO)

La manovrabilità a bassa andatura è eccezionale e l’agilità in marcia è sorprendente. Ciò è dovuto al robusto telaio in acciaio dalle quote ciclistiche compattissime, con inclinazione del cannotto di sterzo impostata a 26° e avancorsa a 97 mm, per un interasse ultracompatto di 1.295 mm. L’ampio manubrio permette svolte rapidissime, grazie ad un angolo di sterzo di ben 45° sia a destra che a sinistra, e determina una triangolazione comodissima con pedane e sella. Quest’ultima è posta a soli 775 mm e permette così a chiunque di poggiare saldamente i piedi a terra. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di soli 128 kg.

Honda presenta la nuova CB125F, monocilindrica da 51,3 km/l (FOTO)

Il reparto sospensioni è improntato alla sicurezza di guida, obiettivo che ha determinato anche la scelta di ruote più grandi, da 18 pollici – in alluminio pressofuso con design a 6 razze sdoppiate – in grado di assorbire ancora meglio le asperità della strada, coadiuvando l’azione della solida forcella telescopica con steli da 31 mm e degli ammortizzatori posteriori, regolabili nel precarico molla su 5 posizioni. Gli pneumatici, volutamente di sezione ridotta per enfatizzare la maneggevolezza, misurano 80/100-18 all’anteriore e 90/90-18 al posteriore. Resistentissimo e instancabile l’impianto frenante, con disco anteriore da 240 mm, morso da pinza a due pistoncini, e tamburo posteriore da 130 mm, facilmente regolabile.

Per l’italia la CB125F sarà disponibile in tre colori:
Onyx Blue Metallic
Pearl Sunbeam White
Candy Blazing Red
3.2 Motore

Honda presenta la nuova CB125F, monocilindrica da 51,3 km/l (FOTO)

Pietra miliare nella produzione motoristica Honda, il propulsore monocilindrico a 4 tempi da 124,7cc della nuova CB125F, con distribuzione monoalbero in testa a 2 valvole, raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI (con solenoide di ultima generazione, per impeccabili avviamenti anche a temperature estreme) e cambio a 5 rapporti, è quanto di più robusto, affidabile ed efficiente si possa chiedere ad una moto di piccola cilindrata. Per il 2015 è stato oggetto di tanti affinamenti che ne hanno amplificato affidabilità, economicità di esercizio e comfort di marcia, uno su tutti l’adozione di un contralbero di bilanciamento, che neutralizza anche le già minime vibrazioni. Le misure caratteristiche sono di 52,4 x 57,8 mm e il rapporto di compressione è di 9,2:1. Sempre brillante e generoso, il motore della nuova CB125F eroga 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a 6.250 giri/min, che assicurano scatti rassicuranti al semaforo, riprese briose sulle strade a scorrimento veloce e una ottima velocità di punta durante i trasferimenti. E a far sorridere i possessori della CB125F saranno anche i consumi, eccezionalmente bassi a qualsiasi andatura. Con 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC, la nuova CB125F è in grado di superare di slancio i 600 km di autonomia, regalando nella maggior parte dei casi ben più di una settimana lontano dalla stazione di rifornimento.