Dicevano “Rolex” una volta, rispondendo alla domanda su quale orologio fosse il migliore per qualità, efficenza e prestigio. Bene, le cose sono cambiate: Hublot, casa svizzera produttrice di orologi presenta MP-05 LaFerrari.

Hublot è sponsor della scuderia di Maranello, e per suggellare questo connubio che unisce velocità, stile, passione per i motori e qualità tipici della rossa, ad una raffinata ricerca del dettaglio, l’uso sapiente del materiale e l’estrema abilità nel settore del timing è nato un nuovo prodotto: MP-05 LaFerrari è affascinante e curioso, sportivo ed elegante, semplice nella forma ma complesso nelle sue componenti. Guardiamolo insieme.

hublot-mp05-laferrari-4-e1367197587651

UN GIOIELLO AL POLSO
Senza dubbio parlare di orologio in questo caso sembrerebbe riduttivo, nonchè banale. Hublot ha voluto sviluppare un prodotto di altissima qualità che si ispirasse direttamente alla più esclusiva delle rosse, la MP-05, da cui prende il nome.
Si tratta di un piccolo capolavoro di ingegneria che i tecnici Hublot hanno sviluppato “parallelamente alla vettura con il team Ferrari”. L’Hublot MP-05, per non essere da meno rispetto alla vettura a cui si ispira, ha già battuto due record: vanta infatti 50 giorni di autonomia di funzionamento, possibili grazie agli 11 bariletti solidali tra loro e disposti in linea e che ricordano gli ingranaggi di una trasmissione. L’Hublot MP-05, che annovera il sofisticato movimento tourbillon, è anche l’orologio con il maggior numero di componenti orologieri creato fino ad ora da Hublot, ben 637. Il prezzo? 244.000 euro.

Ferrari laFerrari a cui si ispira l'orologio
Ferrari laferrari a cui si ispira l’orologio

OROLOGIO O AUTO
Non è così assurdo domandarselo, o quantomeno accostare due oggetti così, all’apparenza, diversi tra loro dato che vengono riprodotte in miniatura delle componenti della stessa Ferrari, così come i materiali e addirittura, il costo dell’uno può essere comparato a quello dell’altro.
L’orologio è realizzato in titanio PVD nero ed i meccanismi sono protetti da un vetro zaffiro dalla forma complessa. In alto, al centro, un inserto in titanio e carbonio svela la corona di carica. La corona di regolazione dell’ora è posizionata sotto la cassa. Il movimento presenta una visualizzazione originale, con un cilindro in alluminio per i piccoli secondi sul davanti, in verticale, fissato alla gabbia del tourbillon sospeso (diametro della gabbia 14,50 mm, notevolmente maggiore del solito per poter ammirare meglio la meccanica). Ore e minuti compaiono a destra dei bariletti e sono anch’essi visualizzati ciascuno mediante un cilindro in alluminio anodizzato nero.

Componenti e materiali MP-05
Componenti e materiali MP-05

A sinistra si trova il cilindro che corrisponde alla riserva di carica. Sui due lati sono poste delle barre di sostegno in alluminio anodizzato rosso che richiama il famoso rosso Ferrari. Su ogni cilindro la dimensione dei numeri è stata aumentata al massimo ed è stato previsto un rivestimento in SuperLuminova™ bianco al fine di ottimizzare la visualizzazione: un piccolo dettaglio che rende più agevole la lettura dell’ora. L’insieme è completato da un cinturino in caucciù con speciale fibbia deployante in titanio PVD nero. Il desiderio di eccezionalità dell’orologio si è spinto fino all’ideazione di un astuccio in pelle e fibra di carbonio che contiene strumenti specifici per la carica dell’orologio, il cui design è anch’esso ispirato all’universo dell’auto. Edizione limitata di 50 pezzi numerati.

Hublot MP-05 LaFerrari: classe italiana dalla precisione svizzera. Accendete i motori, arriva l’orologio più sprint del mondo.

http://www.youtube.com/watch?v=bdKfMHRBe6A