Sono cinque i mezzi donati dalla Hyndai alla croce rossa italiana:

  • Due Santa Fe 2.0 CRDi 4WD e tre H350 2.5 CRDi entrano a far parte della flotta della Croce Rossa Italiana.
  • I veicoli sono già operativi ed in azione – anche nelle aree colpite dai recenti terremoti e valanghe del centro Italia.
  • 06 febbraio 2017 – Hyundai ha deciso di sostenere le numerose attività della Croce Rossa Italiana donando in totale cinque veicoli all’Associazione – che li sta già utilizzando per i propri interventi nelle aree colpite dai recenti terremoti nel Centro Italia ed in altri scenari operativi. In particolare, Hyundai Motor Company Italy ha consegnato alla sede centrale CRI, a Roma, due Santa Fe 2.0 CRDi 4WD e tre H350 2.5 CRDi truck (cassone fisso) – tutti equipaggiati con cerchi in lega Mak e pneumatici invernali Kumho devoluti in collaborazione con Fintyre.

    Peraltro, uno dei tre H350 è stato immediatamente destinato al Comitato Regionale CRI Umbria, per essere utilizzato nell’area colpita dal recente terremoto. Gli altri due H350 sono stati invece messi a disposizione della CRI Lazio per tutte le operazioni post-sisma, con un esemplare approntato con contenitori caldo/freddo, in modo da poter trasportare e distribuire sia alimenti freschi sia pasti caldi per gli operatori in servizio. Inoltre, tutti i mezzi donati da Hyundai sono stati allestiti con l’equipaggiamento standard proprio della CRI (Radio CB, sirene etc).

    Le due Santa Fe 2.0 CRDi, Suv 4×4 particolarmente efficaci sugli impervi percorsi dell’appennino centrale, sono invece adibite a compiti di “assistenza e supporto rapido”.

    “Nutriamo profonda ammirazione per l’attività dell Croce Rossa Italiana – spiega Andrea Crespi, Managing Director di Hyundai Motor Company Italy – Inoltre, nella nostra sede di Milano siamo in molti a provenire dal centro Italia. Nel 2010 consegnammo due 4×4 alla polizia locale de L’Aquila e, dopo quanto è successo nei mesi scorsi, abbiamo pensato anche stavolta a come poter contribuire concretamente ai soccorsi. L’idea di donare quel che sappiamo fare al meglio, ovvero auto e veicoli commerciali, ci è sembrata la scelta migliore. Ci rincuora sapere che l’impiego di automezzi Hyundai può aiutare ad alleviare le sofferenze di chi è stato colpito dalla calamità”.

    “Ringraziamo la filiale italiana di Hyundai per questa generosa e pronta donazione – ricorda Flavio Ronzi, Segretario Generale della Croce Rossa Italiana – Già nell’ottobre scorso alcuni mezzi Hyundai erano operativi nelle aree interessate, equipaggiati con pneumatici invernali e strutture di carico. Avere a disposizione veicoli in grado di raggiungere in sicurezza luoghi impervi ed in condizioni meteo difficili, come quelle vissute fino a pochi giorni fa, significa poter operare in sicurezza e al meglio in ogni circostanza”.

    Articolo a cura di Carlo E. Sabbatini (Manager, PR & Ufficio Stampa), Andrea Crespi (Managing Director) – Hyundai Motor Company Italy