I montanti del parabrezza spesso ostacolano la visuale ma la struttura stessa delle auto non consente di farne a meno. Per questo Jaguar Land Rover ha iniziato un progetto di ricerca per ottenere una vista a 360 gradi dell’area circostante, superando l’ingombro dei montanti.
MA QUALE VIDEOGAME
Spesso i limiti dell’avanguardia toccano quelli dell’irreale, della realtà accessibile solo nei videogiochi dove tutto diventa possibile, dove guidare auto tecnologiche stando seduti in poltrona diventa il quotidiano, dove il videogioco diventa realtà, ma se tutto ciò fosse possibile? Questa è la sfida degli ingegneri Jaguar Land Rover che hanno progettato un parabrezza “di un altro mondo”. La ‘magia’ è resa possibile da uno schermo speciale montato al loro interno, su cui sono proiettate immagini riprese da telecamere posizionate in modo da coprire proprio gli angoli oscurati. Così, pedoni, ciclisti e tutti gli altri veicoli diventerebbero perfettamente visibili. Inoltre, abbinando ai ‘montanti trasparenti’ un Head-Up Display di alta qualità, i loro movimenti verrebbero evidenziati al pilota con un ‘alone’ che attraversa il parabrezza virtuale dell’auto. A seconda delle situazioni, il sistema potrebbe anche rendere trasparenti i montanti destri o sinistri, per esempio quando il pilota segnala una svolta o si guarda alle spalle, sia in manovra che in avvicinamento ad un incrocio.
LA SVOLTA

Il montante trasparente Jaguar Land Rover
Il montante trasparente Jaguar Land Rover

Connettendo il veicolo alle infrastrutture stradali e alle attività dei centri urbani, il «parabrezza virtuale» potrebbe dare informazioni diverse, dai prezzi del carburante nelle stazioni di servizio al numero dei parcheggi disponibili nelle vicinanze. Un veicolo così connesso alla rete migliorerebbe la navigazione, consigliando l’eventuale svolta, a destra o a sinistra, anche in base a punti di riferimento come bar o negozi e non solo secondo i segnali o le denominazioni stradali. Inoltre, poiché il sistema più semplice per raggiungere una destinazione è quello di seguire qualcuno che già conosce la via migliore, Jaguar Land Rover sta sviluppando il sistema «Follow-Me Ghost Car Navigation», che proietta davanti al veicolo l’immagine di una vettura da seguire, svolta dopo svolta, fino alla meta.
Senza dubbio stress e concentrazione potranno essere sostituiti da una guida più rilassata e dinamica, in quello che sarà un mix perfetto tra concretezza e finzione, tra “sogno virtuale” e solida realtà.