Foto: motortrend.com

Immaginate di essere in autostrada, tranquilli e beati, da soli o con la vostra famiglia e di dover far fronte a un importante emergenza scaturita dallo spegnimento improvviso del vostro mezzo. Bene, anzi male, perchè nei giorni scorsi, due esperti di sicurezza, Charlie Miller e Chris Valasek, hanno praticamente comandato la nuova Jeep Cherokee di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) a distanza.

Come? Semplice, i due esperti informatici, hanno provato un software che va a modificare il sistema infotainment Uconnect installato sul mezzo che sta avendo molto successo in tutto il mondo. Si può spegnere l’auto o tranquillamente azionare l’aria condizionata attraverso un pc su quale è compreso questa sorta di bug.

Insomma, un grattacapo non di poco conto per l’azienda automobilistica e per i suoi utenti che, ricordiamolo, stanno aumentando a dismisura nel corso di questi mesi anche grazie alla produzione e alla vendita della bellissima Jeep. Attraverso il video, tratto dal canale Youtube di Wired, è possibile vedere come i due esperti di sicurezza abbiano trovato poche difficoltà per modificare le prestazioni del SUV in questione usato, specifichiamolo, solo per questo test. Importante, in questo senso, l’individuazione del numero VIN (Vehicle Identification Number) dei veicoli, l’indirizzo IP e le coordinate GPS, marca e modello.