Fonte: Motor1.com

Sempre più scoperta la nuova Jeep Compass: le foto spia trapelate sul web nelle ultime ore rivelano una camuffatura sempre più leggera (limitata ormai alla pellicola optical), sotto la quale si cela la carrozzeria finalmente definitiva. La Compass rappresenta il ritorno in grande stile del brand a stelle e strisce nell’affollato mercato dei suv-crossover di segmento C, e per distinguersi dalla massa attingerà a piene mani dal patrimonio stilistico Jeep. E se la Renegade aveva tratto ispirazione dal mitico Wrangler, la Compass si rifà maggiormente alle sorelle maggiori Cherokee e Grand Cherokee.

Dalla Cherokee è ispirato in particolar modo l’andamento della vetratura laterale, con la base della terza luce che tende ad incurvarsi all’insù, mentre l’impostazione generale fa venire inevitabilmente in mente la Grand Cherokeee: le linee sono massicce e squadrate, come da migliore tradzione della casa, con luci orizzontali sia all’anteriore e al posteriore. Immancabile (ma camuffata su quest’esemplare) la calandra a sette feritoie, vero e proprio emblema di Jeep.

La Compass è un modello cruciale nel piano di espansione Jeep, essendo un veicolo a vocazione fortemente globale: la sua produzione è prevista al momento sia negli Stati Uniti che in Brasile, e si vocifera anche in Cina. Inoltre, è circolata l’ipotesi (mai confermata) di una possibile produzione in Italia, a Melfi, accanto a Fiat 500X e Jeep Renegade. La ragione è presto detta: la Compass condividerà il pianale (debitamente modificato nelle dimensioni e nelle specifiche) con i due crossover di segmento B FCA oltre che, con buona probabilità, parte delle motorizzazioni.

Per saperne di più non resta che attendere il lancio commerciale, previsto per l’inizio 2017, con una probabile preview ai Saloni di Autunno, Parigi e New York su tutti.

Fonte Foto: Motor1.com