Fonte: autossegredos.com.br

Jeep continua nella fase di test della sua nuova arma globale, la Compass (vettura destinata, lo ricordiamo, a diventare una vera e propria world car per il brand statunitense): stavolta lo scenario dei collaudi (immortalati dal portale AutosSegredos) è il Brasile, paese in cui Jeep sta riscuotendo grande successo con la Renegade, saldamente nella Top Ten dei modelli più venduti nel movimentato mercato brasiliano. Inevitabile allora saggiare le qualità del nuovo Suv sulle strade “carioca”, notoriamente molto più difficili di quelle europee e nordamericane, per affrontare le quali la Compass riceverà probabilmente un set-up specifico a livello, soprattutto, di sospensioni.

Sebbene la carrozzeria sia ancora molto camuffata e non lasci trasparire i dettagli di stile più salienti, è possibile comunque farsi un’idea degli ingombri e della presenza su strada di questo cruciale modello, che andrà a posizionarsi tra Renegade e Cherokee, strizzando l’occhio (nelle forme) all’ammiraglia di casa Jeep, la Grand Cherokee: linee taglienti e sportive, in piena sintonia con la tradizione del marchio. Due elementi sono particolarmente interessanti: i passaruota squadrati e il paraurti anteriore dotato di un angolo di attacco che promette ottime performance nel fuoristrada. Iniziano a trapelare però i primi dettagli sulla gamma motori: pare praticamente certa l’adozione dell’ormai celebre 2.0 MultiJet, declinato probabilmente negli step di potenza da 140 e 170 cv, mentre i motori a benzina potranno contare, per il mercato brasiliano, su una novità: si tratta ancora una volta di un 2.0, appartenente alla famiglia TigerShark (i motori benzina di origine statunitense del gruppo FCA), capade di erogare 159 cv con la possibilità di funzionare anche con Etanolo (la potenza sale in questo caso a 164 cv). Per l’Europa è invece plausibile l’adozione delle unità 1.4 Multiair, in ossequio ai dettami del downsizing.

La presentazione della Compass è fissata a fine 2016: in Brasile, la cornice scelta è quella del Salone di San Paolo a Novembre, mentre in Europa la premiere potrebbe essere in concomitanza del Salone di Parigi, previsto per ottobre.