Ad Amsterdam c’è stata l’assemblea degli azionisti della Fiat Chrysler Automobiles e oltre agli aspetti economico-finanziari si è parlato di nuovi accordi con altri costruttori. Il Presidente della FCA John Elkann, ha scritto una lettera agli azionisti della Exor in cui tra le altre cose sostiene con convinzione l’opportunità delle alleanze/fusioni.

Elkann quantifica i vantaggi dell’ipotizzato e auspicato incontro con un altro grande costruttore. Secondo Elkann una intesa di questo genere permetterebbe alla FCA un risparmio di 10 miliardi all’anno. Nelle 16 pagine della lettera del rampollo di casa Agnelli non manca comunque la consapevolezza della ritrosia riscontrata sinora negli altri grandi costruttori, come nel caso di GM. L’argomento non mancherà di suscitare discussioni, illazioni e commenti dal momento che Elkann prosegue la lettera affermando “Abbiamo avuto espressioni di interesse a proseguire i contatti e la discussione da parte di più di un soggetto”.
Parlando di automobili infine spazio alle tecnologie, affermando che non ci sono dubbi che i prossimi anni vedranno un profondo cambiamento nelle soluzioni di trazione e soprattutto in campo di connettività e guida autonoma.