Nuova Kia Cee'd con allestimento Gt line-kia.com

La nuova generazione di Kia Cee’d è pronta per l’Italia, media versatile pensata per il mercato europeo e pensata per sgomitare nell’affollato segmento dominato da sua maestà Volkswagen Golf e simili. Una coreana made in Europe che deve, tra l’altro, proseguire un percorso di successo iniziato nel 2006 e che ha portato Kia a vendere circa 1 milione di esemplari in meno di un decennio.

La linea aggressiva della Kia Cee'd-kia.com
La linea aggressiva della Kia Cee’d-kia.com

Le novità non sono poche e riguardano anche l’estetica: nonostante a livello di design non si possa certo parlare di rivoluzione si nota un look maggiormente sportivo (vedi i nuovi gruppi ottici a LED) e più vicino ai gusti della clientela nostrana. E proprio in questo senso è da vedere l’introduzione dell’inedito allestimento GT Line, che come si intuisce facilmente dal nome offre ancor più dettagli sportivi. L’abitacolo è stato arricchito di dettagli cromati e l’insonorizzazione migliorata soprattutto sulle versioni diesel.

Il posteriore della nuova Kia Cee'd-panoramauto,it
Il posteriore della nuova Kia Cee’d-panoramauto,it

E rimanendo in tema di motori ecco altre novità: sarà infatti disponibile per la prima volta l’inedito tre cilindri 1000 T-GDI offerto in due versioni con potenze di 100 CV e 120 CV; la coppia massima per entrambi è di 172 Nm. Per questa propulsione sono in corso le prove di omologazione europee che certificheranno il livello di emissioni di CO2.
Confermato il diesel 1600 CRDi, la motorizzazione favorita dei clienti europei, perfezionato con il sistema di iniezione ad altissima pressione e l’uso di una pompa dell’olio a portata variabile che riduce le perdite di potenza per attrito. Nella versione da 110 CV, Kia dichiara emissioni di CO2 pari a 102 gr/km o 94 gr/km in abbinamento con il sistema start&stop ISG. La versione più potente passa da 128 a 136 CV e da 265 a 285 Nm di coppia, già disponibile a partire da 1500 giri/min. La versione più potente da 136 cavalli è disponibile inoltre, con il nuovo cambio a doppia frizione DCT a sette rapporti che sostituisce il precdente a sei marce.

La Kia Cee'd sfreccia già sulle strade italiane-panoramauto.it
La Kia Cee’d sfreccia già sulle strade italiane-panoramauto.it

Chiudiamo con le innovazioni tecnologiche che comprendono il sistema SLIF (Speed Limit Information Function), con telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali, Blind Spot Detection e il RCTA (Rear Cross Traffic Alert) che attraverso i sensori esterni controllano le aree cieche a lato e dietro il veicolo e avvertono il pilota in modo ottico e sonoro.

Kia Cee'd interni-motorpasion.com
Kia Cee’d interni-motorpasion.com

E’ stato inoltre perfezionato anche il sistema SPA (Smart Parking Assist System), capace di misurare con sensori a ultrasuoni lo spazio necessario al parcheggio ed effettuare automaticamente le manovre di sterzo. La nuova versione permette anche di inserire la vettura negli spazi perpendicolari (parcheggi a pettine) e governa la sterzata anche nella manovra in uscita negli spazi molto ristretti. Disponibile, infine, l’ultima versione del Kia Navigation System con schermo da 7 pollici. Si attendono aggiornamenti sulla data di commercializzazione e il listino prezzi ufficiale.