foto: alvolante.it

La quarta generazione della Kia Sportage riesce ancora una volta a stupire per l’innalzamento del livello di qualità, soprattutto negli interni, ma anche per le nuove linee. Cresciuta di soli quattro centimetri, e quindi sempre sotto i fatidici quattro metri e mezzo (4,48 per la precisione), e con altezza e larghezza invariate, la Suv coreana appare più slanciata.

La quarta generazione di Kia Sportage stupisce tutti foto: motori.ilmessaggero.it
La quarta generazione di Kia Sportage stupisce tutti
foto: motori.ilmessaggero.it

COSA CAMBIA
La parte che cambia di più è il frontale, con la griglia più orizzontale, i nuovi gruppi ottici e, sulle versioni GT Line, le luci a Led a forma di cubetti di ghiaccio. Dentro si trova una plancia completamente rinnovata, che ricorda quella della più grande Sorento. Design pulito, un bel display da 7 o 8″ a seconda dell’allestimento, plastiche piacevoli al tatto e gradevoli accostamenti, fino alle cornici della console a effetto alluminio. Aumenta lo spazio nell’abitacolo, grazie al passo allungato, così dietro si sta ancora più comodi, anche grazie agli schienali del divano regolabili e alle bocchette del climatizzatore anche per la seconda fila.

Posteriore slanciato per la nuova Sportage foto: quattroruote.it
Posteriore slanciato per la nuova Sportage
foto: quattroruote.it

MOTORI INTERESSANTI
Quanto ai propulsori, ovviamente omologati Euro 6, si ritrova il classico 1.7 turbodiesel da 115 CV (probabile bestseller), abbinato alla più economica trazione anteriore. Sempre valido e abbastanza silenzioso, spinge discretamente, pur senza una grande brillantezza. Decisamente più poderoso il 2.0 litri CRDI da 184 CV (2.0 CRDI, alternativa alla versione da 136. Entrambi possono essere abbinati all’automatico a sei marce. Il doppia frizione a sette rapporti, invece, già apprezzato sulla Cee’d, sarà disponibile esclusivamente per le versioni equipaggiate con il 1.600 turbobenzina.

IL LISTINO
Listino prezzi della nuova Kia Sportage:
1.6 GDI 2WD da 21.000 euro
1.6 T-GDI 4WD (DCT) da 34.500 euro
1.7 CRDI 115 CV 2WD da 23.500 euro
2.0 CRDI 184 CV 4WD da 35.250 euro