“Non è una berlina né una familiare”. È un veicolo che incontra la domanda di coloro “che rifiutano le categorizzazioni”, utilizzabile per andare a sciare, come per andare a lavoro o per i lunghi viaggi. Così, almeno, la Kia descrive nel comunicato stampa la Sportspace concept che sarà presentata il 3 marzo al Salone di Ginevra 2015. “Normalmente le familiari hanno un terzo finestrino in corrispondenza del bagagliaio, ma noi abbiamo disegnato un imponente montante posteriore per dare alla coda della vettura un carattere forte, muscoloso e atletico”, dice il responsabile europeo del Design Kia, Gregory Guillaume.
kia sportspace 2
La Kia Sportspace si presenta come una sportiva familiare. La casa coreana rivela i primi dati ufficiali: ha una lunghezza di 4,85 m, un passo da 284 cm, è larga 1,87 m ed alta 1,42 m. Sotto il cofano quattro cilindri T-GDI, ovvero un turbo benzina a iniezione diretta da 2.0 litri, che eroga 250 cavalli.
Kia vuole presentare sul mercato una vettura nuova, che fuoriesce dai canoni tradizionali della casa, dal design accattivante, sportivo e aggrassivo ma alla portata di una comune famiglia, spaziosa al punto giusto e soprattutto con un grado di dinamicità forse senza precedenti per una Kia. La sfida della Kia Sportspace è quella di provare ad accostarsi ad auto europee che già presentavano le caratteristiche di cui sopra, tra cui l’Alfa Romeo 156 Sportwagon che fece epoca (e poi la 159) o le familiari Audi A4 Avant, BMW Serie 3 Touring e ora anche Mercedes Classe C, che negli anni sono diventate sempre più dinamiche, nelle forme e nei contenuti. Ma la Kia Sportspace non è destinata a rimanere nell’anonimato. Ha un carattere da vera “dura”, come testimoniano i vistosi cerchi in lega e i due vistosi terminali integrati nello scarico, la linea di cintura alta, il posteriore che presenta un montante molto sportivo e i fari (a led) anteriori definiscono la sportività del modello al pari dell’abitacolo, che presenta strumetazione (digitale) e plancia eleganti ma essenziali, con cambio a leva. La sfida è lanciata: Kia Sportspace a Ginevra potrà avere successo. Il carattere non manca, se avrà anche “cuore” potrebbe essere una piacevole sorpresa per questo 2015.