Fonte: sportfair.it

L’Architetto e Designer Acampora è l’anima della moderna Carrozzeria Castagna: il più recente anello di una lunga catena storica. Fondata a Milano nel 1849, la Castagna costruisce carrozze per le famiglie aristocratiche d’Europa e ad oggi è responsabile di progetti avveniristici che sempre fanno il giro del mondo, uno degli ultimi la Peugeot 2008 Castagna, prodotta in esemplare unico e molto appariscente.

Fonte: sportfair.it
Fonte: sportfair.it

L’ultima opera di Castagna correrà tra le strade di Capri. Qui una flotta di Marea, una diversa dall’altra, perché ogni driver è diverso dall’altro hanno invaso l’isola fin dal 1988. I tassisti di Capri non sono «abbottonati» come i loro colleghi di Milano: sono ciceroni e confidenti, sono custodi (generosi) dei segreti di grotte, cale e piazzette. Accolgono i turisti con il loro magistrale savoir faire. «Assomigliano ai gondolieri di Venezia, fanno quel lavoro da generazioni, cantano, sorridono. Ci sanno fare» e da oggi, hanno anche un argomento in più per affascinare i clienti: Tiberio.
Fonte: sportfair.it
Fonte: sportfair.it

Tiberio è il nuovo progetto-taxi caprese di Acampora: un’auto pubblica realizzata partendo da una Fiat 500L Living. A sette posti, come da indiscutibile committenza isolana. Un po’ più corto delle Marea, Tiberio è molto maneggevole. Ed è pure elegante, nel suo stile nautico. Un veicolo che sa di mare e di vento. Al posto del bagagliaio, c’è una vera e propria «spiaggetta» da barca, con il pianale antigraffio, rifinito in teak e mogano. Barre «tientibene» in acciaio inox collegano il montante posteriore del tetto alla spiaggetta. Il tetto è allungato da uno spoiler (in cui è stato inserito il terzo stop) che sembra un flybridge nautico ma che ha la funzione di coprire parzialmente il bagagliaio e riparare i passeggeri sulla terza fila di posti. L’apertura panoramica del soffitto è più estesa di quella dell’originale. Se il tetto apribile è indispensabile per viaggiare in compagnia della luce, il tendalino (dalla struttura scomponibile in acciaio) è utile per proteggersi dal sole. Le fiancate sono nervate da reminiscenze anni Cinquanta. L’Alcantara blu-Capri ricopre il padiglione; il Weather Alcantara, in un colore bruciato che sa di antico, riveste le sedute, completate da inserti intrecciati che richiamano la sponda in midollino del bagagliaio. Una doccetta (con la canna lunga quattro metri) è ben nascosta in uno dei gavoni laterali del vano, per sciacquare al bisogno la vettura. I Faraglioni sono inglobati nel logo Tiberio, bene in vista. Una fuoriserie compatta e di classe che avrebbe fatto impazzire l’Avvocato.
Fonte: sportfair.it
Fonte: sportfair.it

E il primo esemplare (guidato da Milano a Capri dallo stesso Acampora) ha già un cliente e sta per entrare in servizio: bianco con le modanature azzurre. I colori di Capri, cantati da Ada Negri (« Azzurra è la tua follia, Capri, nube del mare. Azzurro il canto eterno di che tu colmi i cieli»), ma altre richieste sono partite dai due comuni dell’isola, Capri e Anacapri: è in arrivo, dunque, uno spettacolare rinnovo della flotta.