Nel 2015 DS non solo festeggia il sessantesimo compleanno ma anche la nascita del marchio appena presentato al mondo come entità autonoma rispetto alla Citroën, di cui è diventato una filiazione completamente indipendente.
Per celebrare degnamente questi dodici mesi, il Gruppo Psa ha preparato una serie di eventi: poco dopo il Rally di Monte Carlo, che apre come sempre la stagione del Mondiale (alla presenza di Sébastien Loeb sulla nuova DS 3 WRC, con un vistoso “60” sulla fiancata), arriverà nel Principato una DS 21, in rappresentanza del modello originale risalente al 1955.

Per la 21 è in programma un impegno nel rally storico, che seguirà a distanza di pochi giorni la gara del WRC, al via oggi. L’esemplare è destinato all’impegno agonistico e fabbricato nel 1966 scenderà in strada il prossimo 30 gennaio a Reims e raggiungerà il Principato dopo un lungo viaggio dal nord del Paese. A guidarla sarà Bob Neyret, due volte vincitore del “Monte”, proprio su DS.

Non finisce qui! Tante le iniziative dedicate proprio in occasione dei maggiori ritrovi per le auto storiche, come Rétromobile a Parigi o Techno Classica a Essen, senza contare i principali Saloni internazionali, quali Ginevra, Shanghai e Francoforte.

Tanti infine, i raduni. Si parte con la tappa del 26 aprile a Bruxelles e si chiude dopo sei mesi in Australia, con un evento in programma tra il 2 e l’11 ottobre. Culmine dei festeggiamenti sarà la due giorni di Montlhéry (22-23 maggio), dove sono attesi 700 esemplari d’epoca. L’incontro alle porte di Parigi cadrà in concomitanza con il meeting internazionale della rete e con un altro evento aperto al pubblico al Jardin des Tuileries.

A noi non resta altro che augurare tanta fortuna alla neonata francese, certi che un pezzo di se nella storia lo ha già lasciato!