Fonte: ansa.it

A distanza di pochi mesi dall’adozione della Seat Leon e della Renault Clio, gli amanti delle vetture italiane in livrea dovranno incassare un altro colpo: la Polizia di Stato ha infatti scelto una flotta di auto e moto Bmw in occasione di un rinnovo del parco veicolare. Si tratta di una fornitura, attualmente in fase di consegna e presentata oggi presso il Compartimento Polizia Stradale di Roma (come riporta Ansa.it), di 278 autoveicoli e 240 motociclette.

L’auto scelta per indossare i colori della Polizia è la Bmw 320d Touring, dotata di alcuni interessanti equipaggiamenti che si aggiungono a quelli tradizionalmente previsti per il servizio di polizia stradale: la wagon bavarese sarà dotata di un pannello luminoso abbattibile a messaggio variabile collocato sul tetto, il quale fornirà informazioni all’utenza, e di un tablet di bordo, capace di comunicare in tempo reale con la Sala Operativa, ottenendo informazioni su veicoli e persone grazie al collegamento con le banche dati. Presente inoltre una telecamera ad alta definizione, che può essere impiegata per effettuare riprese su strada. Ogni vettura sarà poi dotata di un sistema di geo-localizzazione.

Quanto alle motociclette, la fornitura riguarda 45 unità del modello R 1200 RT e 195 F 700 GS. Tra queste, la R 1200 RT rappresenta una novità in termini di cilindrata, finora ferma a 850cc per l’uso in polizia. Molteplici gli accorgimenti in termini di design e di complementi di equipaggiamento.