Foto: Sostariffe.it

Andare in moto non è uno scherzo. Basterebbe questa frase per far capire a molti cittadini, possessori di una due ruote, l’importanza di mantenere un comportamento adeguato su strada, abbinato a un modo di vestirsi consono proprio per guidare la propria moto. Di seguito, così, vediamo alcuni importanti accorgimenti riguardanti il cosiddetto “abbigliamento tecnico” da usare su tutti i generi di due ruote, compresi gli scooter.

Casco: E’ fondamentale se acquistato della giusta misura. Non dovrebbe mai mancare nemmeno in quei piccoli tratti di strada percorsi. Da usare in maniera corretta, seguendo questi consigli: l’allacciatura deve essere importante per non far muovere il casco e la fascetta per l’aggancio deve essere funzionante sia per l’allacciamento che per lo slacciaménto.

Calzature: Da non sottovalutare. Devono essere comode proprio perchè devono avere la sensibilità necessaria per premere la levetta del freno e del cambio. Consigliamo gli stivali.

Guanti: Da non confondere con quelli invernali che riparano dal freddo. I guanti da motociclista devono essere usati sempre per proteggersi da eventuali cadute.

Paraschiena: Da infilare sotto la tuta sempre e comunque. Più grande è la misura del paraschiena, maggiore sarà la protezione della parte del corpo interessata.

Tuta da biker: Da acquistare nella versione intera per avere la certezza di essere protetti durante il tragitto percorso con la propria motocicletta. La tuta, comunque, non deve essere troppo attillata, proprio perchè il motociclista in questione deve muoversi tranquillamente. Sarebbe bene acquistarla con il paraschiena incorporato e la prova, per quanto concerne tutti gli accorgimenti, deve essere tenuta sulla moto e non in piedi.

Guidare la moto con le scarpe “aperte”: ecco cosa si rischia