Foto tratta dal video

L’Automobile Club Roma (Aci) nel corso di questi mesi si è resa protagonista di numerose iniziative per aumentare la sicurezza sulle strade italiane. Tutto bello, tutto giusto, ma quello che ha denunciato il Movimento 5 Stelle, attraverso il consigliere comunale Daniele Frongia, sta facendo discutere in negativo. Come riporta Liberoquotidiano.it, infatti, l’esponente del partito politico di Beppe Grillo ha preparato un dossier nel quale si spiega come l’Aci di Roma abbia organizzato dei corsi di guida gratuita per i profughi sbarcati in Italia.

Foto tratta dal video
Foto tratta dal video

Tutta la documentazione redatta dal politico “grillino”, nata nel 2011 per “iniziative ad impatto sociale da adottare sul territorio”, è stata arricchita da foto e video girati presso l’autodromo di Vallelunga, nel quale si vedono i migranti impegnati nei corsi di guida pagati dall’Aci. Ma non è finita qui: i consiglieri del M5S hanno anche svelato come l’Aci abbia stanziato “45mila euro per la il progetto Aci nel sociale e 65mila euro per la redazione di Settestrade”, rivista dell’Automobile Club Roma abile a promuovere le attività dell’Ente.

Giuseppina Fusco, presidente dell’associazione nazionale, proprio per questo progetto si è anche avvalsa di un importante accordo con l’Associazione onlus Prime Italia, che ha a come socia fondatrice Carlotta Carpi, figlia del numero uno di Aci Roma. Tutte queste notizie sono riportate nel fascicolo reso pubblico, se così possiamo affermare, da Daniele Frongia. Ecco un breve stralcio del dossier del consigliere del M5S, tratto dal sito affaritaliani.it: “Oltre alle considerazioni sulla necessità di erogare tali corsi ai rifugiati (le cui priorità, immaginiamo, siano altre), vi è un ulteriore aspetto interessante: il rapporto di parentela tra Giuseppina Fusco, presidente di ACI Roma e la redattrice della rivista Settestrade, attraverso cui ACINSERVICE srl – come da disciplinare – deve fornire supporto per la promozione delle attività di Prime Italia. Infatti Giuseppina Fusco è la madre di Michela Carpi, redattrice di Settestrade. E infine: Giuseppina Fusco è anche madre di Carlotta Carpi, fondatrice di… Prime Italia”.

Insomma, iniziativa interessante e ricca di umanità per aiutare chi è scappato dal proprio Paese per cause di fame e guerra, ma l’Aci Roma perchè non fa lo stesso con quei cittadini residenti in Italia che non arrivano alla fine del mese? Ci chiediamo solo questo, senza criticare nessuno, anche perchè i corsi di guida sicura, per i normali clienti costano tanto (dai 312 ai 396 euro).