La Lancia Ypsilon festeggia 30 anni con 2,7 milioni di esemplari venduti considerando anche la stagione iniziale della Y10, che in Italia portava il marchio Autobianchi ma che all’estero ebbe successo come Lancia. La FCA Automobiles celebra l’evento con una proposta esplicitamente dedicata alla ricorrenza: la Lancia Ypsilon 30th Anniversary, che sarà al centro dello stand al Salone di Ginevra, che partirà il 5 Marzo.
Comprendendo le iniziali Y10, il modello ha avuto quattro edizioni, tutte capaci di proporsi all’insegna dell’eleganza con uno spirito sempre fuori dalle convenzioni più diffuse. Un mix che ha trovato e trova il suo ambiente naturale soprattutto nel pubblico femminile (in Italia il 70% delle vendite è a donne).
Lancia festeggia 30 anni di Ypsilon con la 30th Anniversary (FOTO)
L’allestimento 30th Anniversary della Lancia Ypsilon è quindi non a caso ispirato al mondo della moda. A Ginevra Lancia porta due esemplari della vettura, entrambi con inedite e ambiziose soluzioni cromatiche. Ci sarà la Lancia Ypsilon 30th Anniversary in scuro, con la carrozzeria color Blu Oltremare e l’abitacolo in color beige Castiglio e accanto a questa l’esemplare con l’esterno bicolore ricordando la Y10 del 1985. Le tinte proposte sono il Cipria Glam e il nero Vulcano che caratterizza il portellone.
La 30th Anniversary sarà equipaggiata con cerchi da 15” neri, e riporterà sulle fiancate il logo creato per i 30 anni del modello. Ricco e curato è poi il sistema teconologicodell’abitacolo con comandi al volante per la radio completa di CD ed MP3 con sistema Blue&Me.
Internamente il rivestimento in tessuto nero o beige definisce l’ambiente, completato dai comandi del climatizzatore manuale e dal sistema ESC per il controllo di stabilità.
Lancia festeggia 30 anni di Ypsilon con la 30th Anniversary (FOTO)
Sotto il cofano saranno configurabili il motore Fire EVO II da 69 CV, il Twin Air 0,9 da 85 CV (manuale o robotizzato), il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e il due versioni a gas: quella 1.2 Fire EVO II benzina/gpl anch’esso da 69 CV, e il Turbo Twin Air benzina/Metano da 80 CV. La Lancia Ypsilon 30th Anniversary sarà in vendita già da Marzo.
Lancia festeggia 30 anni di Ypsilon con la 30th Anniversary (FOTO)